Il presidente Mattarella: “Il mondo ha bisogno dell’Europa”

di Furio Piccione

Il presidente Mattarella: “Il mondo ha bisogno dell’Europa”

| sabato 06 Set 2025 - 12:01

Il mondo ha bisogno dell’Europa. È una scelta di campo decisa, quella dichiarata da Sergio Mattarella nel suo intervento al Forum Teha di Cernobbio: contro ogni divisione, mantenendo saldi i principi di unità che dal secondo dopoguerra hanno garantito al Vecchio Continente decenni di pace.

"L’Europa – dice il presidente della Repubblica – con la sua unità, è la possibilità offerta per essere presenti con efficacia e per poter incidere nel mondo che cambia così rapidamente. Una grande opportunità che il nostro Paese ha saputo intravedere e concorrere a costruire, con il decisivo contributo di uno statista come Alcide De Gasperi".

Un’unità che "è sorta – ricorda Mattarella – sulla base di interrogativi elementari. È preferibile la pace o la guerra? È possibile costruire un mondo in cui gli Stati non vengano contrapposti in nome di artefatti, presunti, interessi nazionali e, al contrario, collaborino per il benessere congiunto dei loro popoli? A prevalere devono essere dignità, libertà, futuro delle persone, oppure, queste devono essere oggetto, strumento, delle ebbrezze di potere di classi dirigenti? Può apparire ovvio: un truismo. Eppure non è così”.

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, link in bio.

tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb