Il reato di femminicidio è legge: la Camera ha approvato in via definitiva e all’unanimità il ddl

di Furio Piccione

Il reato di femminicidio è legge: la Camera ha approvato in via definitiva e all’unanimità il ddl

| giovedì 27 Nov 2025 - 06:44

L’Aula della Camera ha approvato in via definitiva e all’unanimità il ddl che istituisce il reato di femminicidio. Il provvedimento ha già ottenuto il via libera in Senato e diventerà ora legge. Introduce nel Codice penale l’art. 577-bis, il delitto di femminicidio, e prevede l’ergastolo quando l’omicidio di una donna sia commesso per discriminazione di genere, odio o per reprimere la libertà della vittima.

Sul ddl sulla violenza alle donne, che introduce il consenso informato, e già approvato all’unanimità alla Camera, è invece scontro e non andrà all’esame dell’Aula del Senato, dove era atteso oggi per essere definitivamente licenziato. Questo dopo i dubbi espressi da alcuni rappresentanti dei partiti di maggioranza in Commissione.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb