Il sindaco Nicoletti sprona gli studenti dal palco, ma lo fa a suon di parolacce: polemica a Mate…

di Furio Piccione

Il sindaco Nicoletti sprona gli studenti dal palco, ma lo fa a suon di parolacce: polemica a Mate…

| sabato 13 Giugno 2026 - 12:28

Antonio Nicoletti utilizza una lingua che definisce "più cruda e più diretta" per rivolgersi agli studenti per la festa di fine anno. Ma non tutti comprendono il messaggio

Guarda il video su Corriere: https://video.corrieredelmezzogiorno.corriere.it/il-sindaco-nicoletti-sprona-gli-studenti-dal-palco-ma-lo-fa-a-suon-di-parolacce-polemica-a-matera-poi-si-scusa/fe41576f-c916-4d42-a90b-75c706615xlk

«Eh no, non parlo solo inglese e spagnolo. So parlare anche una lingua un po’ più cruda e più diretta». Con queste parole il sindaco di Matera, Antonio Nicoletti, esponente del centrodestra, spiega i torni del suo intervento alla Festa dello Studente, svoltasi il 9 giugno. Un discorso pronunciato dal palco allestito nell’area del Castello Tramontano davanti a migliaia di ragazzi e caratterizzato da un linguaggio insolito per un rappresentante delle istituzioni: diretto, informale e accompagnato da diverse parolacce, utilizzate evidentemente per richiamare l’attenzione del pubblico.L’episodio risale alla serata conclusiva della tradizionale manifestazione organizzata dagli studenti per celebrare la fine dell’anno scolastico. Sul palco, mentre la festa è ancora nel pieno dell’entusiasmo, il primo cittadino prende il microfono e sceglie di rivolgersi ai giovani con un registro lontano dai discorsi ufficiali. L’obiettivo, spiegherà poi lui stesso, era lanciare un messaggio di responsabilità, rispetto e amore per la città utilizzando un linguaggio capace di arrivare direttamente ai ragazzi.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb