Il video delle monete restituite alla Pilotta di Parma: «Furono rubate nel 2016»

di Furio Piccione

Il video delle monete restituite alla Pilotta di Parma: «Furono rubate nel 2016»

| giovedì 11 Lug 2024 - 17:26

La cerimonia nella quale sono stati illustri anche i risultati delle indagini condotte in questi anni dai carabinieri per recuperare l’intero medagliere

Video e testo Chiara Corradi / CorriereTv

Sono state riconsegnate, all’interno di una teca, 56 delle 386 monete appartenenti al Medagliere del Museo Archeologico del Complesso Monumentale della Pilotta, trafugate nel 2016 ad opera di ignoti.

Dopo la denuncia del direttore del Museo, sono subito partire le indagini dei carabinieri, prima del Nucleo provinciale di Parma e successivamente del Nucleo Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale di Bologna. Alla presenza del direttore della Pilotta Stefano L’Occaso, del sindaco di Parma Michele Guerra e dell’ex direttore Simone Verde, il Tenente Colonnello Giuseppe De Gori ha illustrato i dettagli dell’operazione che ha portato al recupero delle monete: «La prima ad essere rinvenuta è un fiorino emesso dalla Zecca di Firenze nel 1284, individuata nel catalogo di una Casa d’Aste di San Marino. La moneta era stata rivenduta ad un collezionista milanese, ignaro del furto, a cui è stata sequestrata nel 2016 insieme ad un altro esemplare emesso dalla Zecca di Piacenza».

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/pilotta/2193cb6e-63d4-48ee-9094-811bfc24bxlk/2193cb6e-63d4-48ee-9094-811bfc24bxlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb