L’alba e il tramonto della “Balena bianca”

di Furio Piccione

L’alba e il tramonto della “Balena bianca”

| sabato 18 Gen 2020 - 00:01

“È superfluo dire perché non ci siamo chiamati partito cattolico. I due termini sono antitetici; il cattolicismo è universalità; il partito è politica, è divisione.” (Don Luigi Sturzo).

18 gennaio 1919 – Dopo decenni di assenza dei cattolici dalla politica italiana a causa del “non expedit” emesso da Papa Pio IX (divieto di partecipare alle elezioni politiche), don Luigi Sturzo fonda a Roma il Partito Popolare Italiano; il simbolo scelto è lo scudo crociato con la scritta “Libertas”.

Accadde Oggi 18 Gennaio
Don Luigi Sturzo

Messo al bando durante la dittatura fascista e riformatosi nel 1943 come Democrazia Cristiana, il partito si scioglie esattamente 75 anni dopo, travolto dagli scandali di Tangentopoli e dalla crisi dei partiti della Prima Repubblica.

Le varie anime della “Balena bianca” prendono strade diverse: i centristi di Mino Martinazzoli tornano al nome originario di Partito Popolare Italiano; il centrodestra di Pierferdinando Casini e Rocco Buttiglione forma il Centro Cristiano Democratico alleandosi con Silvio Berlusconi; il centrosinistra di Gerardo Bianco e Ciriaco De Mita confluisce nell’Ulivo di Romano Prodi.

Accadde Oggi 18 Gennaio
Pierferdinando Casini – Mino Martinazzoli – Ciriaco De Mita
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com