La fine della Prima Repubblica – L’ultimo rifugio di Hitler – Il gesto estremo di Jan Palach

di Memento

La fine della Prima Repubblica – L’ultimo rifugio di Hitler – Il gesto estremo di Jan Palach

| martedì 16 Gen 2024 - 00:01

Accadde Oggi 16 Gennaio

1994 – Il Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro scioglie anticipatamente le Camere dell’XI Legislatura. Con la crisi dei vecchi partiti, travolti da Tangentopoli, e la svolta in senso maggioritario della legge elettorale per le Politiche del marzo successivo, termina la Prima Repubblica italiana.

Accadde Oggi 16 Gennaio

1945 – A seguito dell’offensiva dell’Armata Rossa sul fronte orientale, Adolf Hitler si trasferisce nel suo personale bunker sotterraneo insieme alla compagna Eva Braun, al Ministro della Propaganda Goebbels e famiglia, e a vari servitori e segretari. Il Führerbunker sarà il luogo dove Hitler trascorrerà i suoi ultimi giorni prima di suicidarsi.

1969 – In seguito alla repressione della Primavera di Praga, lo studente Jan Palach si dà fuoco in Piazza San Venceslao, nel cuore della capitale cecoslovacca. Il suo gesto sarà emulato da almeno altri sette studenti nel totale silenzio degli organi d’informazione, controllati dai sovietici.

Altre Notizie:

27 a.C. – Dopo aver sconfitto Marco Antonio e riunito il Mediterraneo sotto il dominio di Roma, Ottaviano viene fregiato dal Senato Romano con il titolo di “Augusto”. Nasce ufficialmente l’Impero Romano, che durerà fino alla scissione del 395 tra Impero d’Oriente e d’Occidente.

1120 – Durante il Concilio di Nablus, il patriarca di Gerusalemme Garmond de Picquigny fonda l’ordine dei Cavalieri Templari (Pauperes commilitones Christi Templique Solomonici) allo scopo di scortare a Gerusalemme i pellegrini in arrivo dall’Occidente. I leggendari monaci combattenti saranno tutti eliminati due secoli più tardi dal re di Francia Filippo il Bello.

1547 – Al momento della sua incoronazione a re di Russia, Ivan IV Vasil’evič assume per primo il titolo di Zar di tutte le Russie (dal latino Caesar, in russo divenuto Csar). L’imperatore (divenuto noto come Ivan il Terribile) assurgerà Mosca al ruolo di “Terza Roma”, introducendo anche nello stemma russo il simbolo distintivo degli imperatori bizantini, ovvero l’aquila bicipite.

1605 – Viene pubblicato a Madrid il primo libro del “Don Chisciotte della Mancia” di Miguel de Cervantes (“El ingenioso Hidalgo Don Quijote de la Mancha”), primo romanzo moderno e pietra miliare della letteratura mondiale. Con oltre 500 milioni di copie è il libro più venduto della storia.

1957 – Apre a Liverpool il Cavern Club, locale notturno con musica dal vivo che diverrà presto noto per i primi concerti dei Beatles. Oltre ai quattro ragazzi di Liverpool, al Cavern si esibiranno, ancora sconosciuti, i Rolling Stones, gli Yardbirds, i Kinks, gli Who ed Elton John.

1979Lo scià di Persia Mohammed Reza Pahlavi fugge in Egitto, unica nazione che accetta di accoglierlo. In Persia è in atto una rivolta guidata dalla corrente musulmana fedele all’esiliato Ayatollah Khomeini che, una volta rientrato in patria, instaurerà la Repubblica Islamica dell’Iran.

Accadde Oggi 16 Gennaio

2023 – Il boss di Cosa Nostra Matteo Messina Denaro viene arrestato dai Carabinieri dei ROS dopo ben 30 anni di latitanza. Tempi e modalità della cattura, avvenuta nei pressi di una clinica privata dove il boss si stava recando per la chemioterapia, destano qualche perplessità viste le dichiarazioni rilasciate appena un mese prima in tv da Salvatore Baiardo, ex factotum della famiglia Graviano.

Buon Compleanno a:

Madame, al secolo Francesca Calearo, cantautrice vicentina nata il 16 gennaio 2002

Addio a:

Gina Lollobrigida, all’anagrafe Luigia, attrice laziale nata nel 1927 e scomparsa il 16 gennaio 2023

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb