Iran, Renzi fuma simbolicamente con la foto di Khamenei davanti all’ambasciata

di Redazione

Iran, Renzi fuma simbolicamente con la foto di Khamenei davanti all’ambasciata

| mercoledì 21 Gen 2026 - 13:19

Una foto di Ali Khamenei che brucia, stampata su un foglio di carta, e il leader di Italia Viva ed ex Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, che ci si accende la sigaretta. Questa la scena simbolicamente riprodotta su via Nomentana a Roma, di fronte alla sede dell’Ambasciata di Teheran in Italia, che Italia Viva ha organizzato con i vertici del partito e qualche militante per mandare il proprio sostegno alle rivolte iraniane di questi giorni. Il richiamo e’ alla nota immagine di una giovane ragazza iraniana, che in segno di dissenso con il regime si accende una sigaretta con la foto della Guida Suprema Khamenei. "ragazze di 20 anni. Noi crediamo che sia il caso di scendere in piazza a sostenere i giovani che protestano nelle strade di Teheran e che come unica ‘colpa’ hanno quella di volere liberta’ ‘Donna vita e liberta” era lo slogan di qualche anno fa che ancora oggi e’ molto vero e molto forte. Siccome non lo fa nessuno trovo sia importante." Spiega Renzi appena arrivato, per poi schierarsi con altri giovani di Italia Viva davanti all’ambasciata e accendere la sigaretta. Non e’ mancato un breve momento di tensione tra due iraniani giunti al presidio, che hanno iniziato a battibeccare sull’opportunita’ o meno che lo Scia’ torni a essere la guida politica dell’Iran, prontamente sedata da Renzi: "ragazzi, non iniziamo a litigare o e’ la fine…"

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb