Il morbo della Mucca Pazza – Le Cinque giornate di Milano – I martiri di Montalto e Campo di Marte

di Memento

Il morbo della Mucca Pazza – Le Cinque giornate di Milano – I martiri di Montalto e Campo di Marte

| lunedì 22 Mar 2021 - 00:01

Accadde Oggi 22 Marzo

1996 – Il Comitato scientifico veterinario dell’Unione europea denuncia per la prima volta in una nota ufficiale il rischio di trasmissibilità all’uomo dell’encefalopatia spongiforme bovina, meglio nota come morbo della mucca pazza. Il propagarsi della malattia indurrà l’Unione Europea a vietare il consumo delle carni non disossate.

1848 – Con la cacciata delle truppe austriache del maresciallo Radetzky grazie alla decisiva battaglia di Porta Tosa, si concludono le Cinque giornate di Milano. Gli austriaci riconquisteranno comunque la città in breve tempo sconfiggendo i Savoia nella Prima guerra d’indipendenza.

1944 – Nell’eccidio di Montalto delle Marche (paese d’origine dell’architetto del Vittoriano Giuseppe Sacconi), le Camicie Nere fucilano 31 giovani partigiani. Lo stesso infausto giorno i fascisti uccidono a Firenze i Martiri del Campo di Marte, 5 giovani che si erano rifiutati di aderire alla Repubblica di Salò.

Altre Notizie:

1796 – A Foligno, il diciassettenne Giovanni Battista Bugatti prende servizio come boia dello Stato Pontificio; soprannominato dai romani Mastro Titta, nella sua lunga carriera arriverà alla non invidiabile cifra di oltre 300 esecuzioni. “Er boja de Roma” diverrà successivamente noto grazie alla sua rappresentazione nella commedia “Rugantino”, di Garinei e Giovannini.

1885 – A Roma, con una solenne cerimonia alla presenza di re Umberto I di Savoia, viene posata la prima pietra del Vittoriano, complesso monumentale nazionale progettato dall’architetto Giuseppe Sacconi. L’opera ospita l’Altare della Patria, inizialmente pensato come ara della Dea Roma ma poi divenuto il luogo di sepoltura del “Milite ignoto”.

1890 – Termina dopo due anni di attività l’ultima eruzione di Vulcano, monte dell’omonima isola delle Eolie battezzata come il dio romano del fuoco e a cui ogni vulcano deve il proprio nome. Pur essendo l’ultimo fenomeno eruttivo registrato, oggi Vulcano non è tuttavia in stato di quiescenza, vista la presenza di diverse “fumarole” (esalazioni di gas e vapori vulcanici).

1933 – Su iniziativa del capo delle SS Heinrich Himmler apre ufficialmente Dachau, primo campo di concentramento nazista. Il famigerato lager servirà da modello a tutti gli altri campi nazisti di concentramento, di lavoro forzato e di sterminio edificati successivamente.

Accadde Oggi 22 Marzo

1965 – In Romania, Nicolae Ceaușescu viene eletto Segretario del Partito Romeno dei Lavoratori. Uno dei suoi primi atti sarà quello di modificare il regime in una repubblica socialista, proclamandosi di fatto capo unico della Nazione e restando in carica fino alla sua caduta nel 1989.

2016 Terroristi dello Stato Islamico attaccano l’aeroporto e la stazione di Bruxelles. L’attentato provoca 32 morti e 340 feriti, oltre ai 3 terroristi suicidi.

2017 – Esattamente un anno dopo i fatti di Bruxelles, un altro attacco terroristico colpisce Londra: nei pressi del Palazzo di Westminster, sede del Parlamento britannico, un attentatore islamico uccide 5 persone ne ferisce 50 investendole con la propria auto prima di essere ucciso dagli agenti di Polizia.

Buon Compleanno a:

George Benson, cantante e compositore statunitense nato il 22 marzo 1943

Addio a:

Kenzō Tange, architetto giapponese nato nel 1913 e scomparso il 22 marzo 2005

Accadde Oggi 22 Marzo
Kenzō Tange – Yoyogi National Gymnasium
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com