22 marzo
L’ultima eruzione di Vulcano – Il primo album dei Beatles – Gli attentati di Bruxelles e Londra

L’ultima eruzione di Vulcano – Il primo album dei Beatles – Gli attentati di Bruxelles e Londra
22 marzo 2018

Accadde Oggi 22 Marzo

 

1796 – A Foligno, Il diciassettenne Giambattista Bugatti prende servizio come boia dello Stato Pontificio: soprannominato dai romani Mastro Titta, arriverà alla non invidiabile cifra di oltre 300 esecuzioni nella sua lunga carriera. “Er boja de Roma” diverrà noto in tutta Italia grazie alla sua rappresentazione nella commedia Rugantino, di Garinei e Giovannini.

 

1848 – A seguito della decisiva battaglia di porta Tosa, le Cinque giornate di Milano si concludono con la cacciata delle truppe austriache guidate dal maresciallo Radetzky. Gli austriaci riconquisteranno la città pochi mesi più tardi, dopo aver sconfitto i Savoia nella Prima guerra d’indipendenza.

1885 – A Roma, con una solenne cerimonia alla presenza di re Umberto I di Savoia, viene posata la prima pietra del Vittoriano, complesso monumentale nazionale progettato dall’architetto marchigiano Giuseppe Sacconi. L’opera ospita l’Altare della Patria, inizialmente pensato come ara della Dea Roma ma poi divenuto il luogo di sepoltura del “Milite ignoto”.

Accadde Oggi 22 Marzo

 

1890 – Termina dopo due anni di attività l’ultima eruzione di Vulcano, monte dell’omonima isola delle Eolie che prende il nome dal dio romano del fuoco e che a sua volta ha dato il proprio nome a tutti i vulcani del mondo. Pur essendo l’ultimo fenomeno eruttivo registrato, Vulcano non è tuttora in stato di quiescenza assoluta, vista la presenza di diverse “fumarole”, ovvero esalazioni di gas e vapori vulcanici.

1933 – Nato per iniziativa del capo delle SS Heinrich Himmler, apre ufficialmente Dachau, il primo campo di concentramento nazista. Il famigerato lager servirà da modello a tutti gli altri campi di concentramento, di lavoro forzato e di sterminio nazisti eretti successivamente.

Può interessarti  Il naufragio della Costa Concordia – Nasce la Nazionale di calcio italiana – La prima striscia di Topolino

Accadde Oggi 22 Marzo

 

1944 – A Montalto delle Marche (paese d’origine dell’architetto del Vittoriano Giuseppe Sacconi), le Camicie Nere fucilano 31 giovani partigiani. Oltre all’Eccidio di Montalto, nello stesso giorno i fascisti fucilano a Firenze altri 5 giovani che si erano rifiutati di aderire alla Repubblica di Salò, noti come i Martiri del Campo di Marte.

1963 – Dopo l’uscita dei primi due singoli, i Beatles pubblicano in Gran Bretagna il loro primo album, “Please Please Me”. Oltre alla canzone che dà il titolo all’album, il disco contiene indimenticabili brani come “Love Me Do” e varie cover tra cui la famosissima “Twist and Shout”.

 

1965 – In Romania, Nicolae Ceaușescu viene eletto Segretario del Partito Romeno dei Lavoratori. Uno dei suoi primi atti sarà di modificare il regime in una repubblica socialista, proclamandosi di fatto capo unico della Nazione e restando in carica fino alla sua caduta nel 1989.

2016 – Terroristi del sedicente Stato Islamico attaccano l’aeroporto e la stazione di Bruxelles: l’attentato provoca 32 morti e 340 feriti, oltre a 3 terroristi suicidi. A seguito della strage nella capitale belga, considerata il cuore della Comunità Europea, molti edifici simbolo delle altre nazioni verranno illuminati con i colori del Belgio, tra cui la Porta di Brandeburgo a Berlino, la torre Eiffel a Parigi, la Fontana di Trevi a Roma e la National Gallery a Londra.

 

2017 – Esattamente un anno dopo i fatti di Bruxelles, un altro attacco terroristico colpisce Londra: nei pressi del Palazzo di Westminster, sede del Parlamento britannico, un attentatore islamico uccide 5 persone ne ferisce altre 50 investendole con la propria auto, prima di essere bloccato e ucciso dagli agenti di Polizia.

Può interessarti  Muore Cleopatra – Brevettata la macchina Singer – L’eccidio di Sant’Anna

 

Buon Compleanno a:

Fanny Ardant, attrice francese nata nel 1949

Accadde Oggi 22 Marzo

 

Addio a:

2017 – Tomas Milian, pseudonimo di Tomás Quintín Rodríguez, attore cubano nato nel 1933



Commenti

ARIETE

Siamo nel cuore dell’estate fra qualche giorno il sole raggiungerà il cugino segno del leone..
Leggi Tutto

TORO

Un contatto si rileverà determinante, riuscirete a prendere una decisione grazie all’ausilio di chi avrà..
Leggi Tutto

GEMELLI

Giornata favorevole per un viaggio, fate coincidere il weekend con un anticipo di vacanze …..
Leggi Tutto

CANCRO

Prima delle vacanze e del fatidico gesto che vi vedrà pronti a staccare la spina..
Leggi Tutto

LEONE

E’ in arrivo il vostro Sole … ancora qualche giorno e sarete il punto focale..
Leggi Tutto

VERGINE

Il vostro umore tetro è agli sgoccioli, da domani farete un breve e veloce bilancio..
Leggi Tutto

BILANCIA

Se una crisi di coscienza sopraggiungerà, non dovrete cambiare i vostri principi, piuttosto continuate a..
Leggi Tutto

SCORPIONE

State all’erta, sta per arrivare una furiosa e portentosa ondata di opportunità … il settore..
Leggi Tutto

SAGITTARIO

Finalmente arrivano i soccorsi … e che soccorsi. Non si è parlato d’altro che di..
Leggi Tutto

CAPRICORNO

Sarete acclamati a furor di popolo … un riscontro positivo arriverà sia dal settore lavoro..
Leggi Tutto

ACQUARIO

Stanchezza nel rapporto matrimoniale, l’estate vi renderà irrequieti, la voglia di libertà sarà tale che..
Leggi Tutto

PESCI

Nuove idee vi porteranno sempre più avanti nella scalata professionale … sarete i primi nell’attività..
Leggi Tutto