I Leoni di Highbury

di Jack Sentenza

I Leoni di Highbury

| domenica 14 Nov 2021 - 00:01

14 Novembre 1934 – A Londra, in un’epoca in cui la Nazionale inglese di calcio si considerava calcisticamente superiore al resto del mondo (in quanto inventrice del gioco), snobbava i Mondiali e si riservava di scegliere di volta in volta quale squadra fosse degna di essere affrontata, i “maestri” inglesi incontrano in amichevole la Nazionale italiana campione del mondo in carica.

Nella cosiddetta “Battaglia di Highbury”, l’Italia resta in dieci dopo appena 2 minuti di gioco per l’infortunio di Monti (al tempo non erano previste sostituzioni), rientrando negli spogliatoi sotto di 3 reti.

Ma in un sussulto d’orgoglio gli azzurri dominano la ripresa in dieci, trascinati dalla classe cristallina di Giuseppe Meazza che segna una doppietta e sfiora ripetutamente il pareggio, colpendo anche una traversa all’ultimo minuto di gioco.

Pur sconfitti per 3-2, i Leoni di Highbury escono fra gli applausi dei tifosi inglesi.

Accadde Oggi 14 Novembre
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb