Un videoreporter è stato colpito violentemente da un sasso al viso durante la violenta sassaiola scoppiata nel pomeriggio di ieri in centro a Udine, nel corso della manifestazione Pro-Pal organizzata in concomitanza con la partita Italia-Israele, valida per le qualificazioni ai Mondiali.
Un’altra giornalista, Elisa Dossi di Rainews24, è rimasta ferita a una caviglia. Tra i feriti anche un carabiniere.
Gli scontri sono iniziati quando alcuni gruppi di manifestanti, armati di bastoni e altri oggetti, hanno cercato di forzare il blocco delle forze dell’ordine per proseguire verso lo stadio Friuli, in un tratto di percorso non autorizzato. La tensione è esplosa con lanci di sassi, bottiglie, pezzi di grondaie e petardi, ai quali la polizia ha risposto con idranti e lacrimogeni per disperdere la folla.
Le forze dell’ordine in tenuta antisommossa hanno respinto più volte i manifestanti, che hanno anche sollevato e scagliato transenne contro i blindati. Alcune persone, oltre al giornalista, sono rimaste contuse.
La manifestazione, formalmente conclusa, ha lasciato dietro di sé scene di guerriglia urbana: le strade del centro restano presidiate, mentre la polizia continua a monitorare la situazione anche dall’alto con elicotte
Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.
#tgla7
