Jeanne Calment, decana dell’Umanità

di Rossella Carli

Jeanne Calment, decana dell’Umanità

| martedì 04 Ago 2020 - 00:01
Jeanne Calment, decana dell’Umanità

4 agosto 1997 – Alla veneranda età di 122 anni e 164 giorni si spegne nella sua casa di Arles la francese Jeanne Calment, decana dell’umanità e persona più longeva di tutti i tempi sulla base di prove documentate.

Aveva cominciato a praticare la scherma a 85 anni e a 100 andava ancora in bicicletta. La sua dieta era ricca di cioccolato e olio d’oliva, con una predilezione per cibi fritti, piccanti e dolci; smise di fumare a 118 anni.

Nel 2019 il gerontologo russo Valery Novoselov ha però ipotizzato che la Calment fosse già morta di pleurite nel lontano 1934 a 59 anni, e che sua figlia Yvonne (che allora aveva 36 anni) avesse usurpato la sua identità per evitare la tassa di successione. Questa ipotesi suggerirebbe che la Calment che morì nel 1997 sarebbe in realtà Yvonne (e non Jeanne) e avesse avuto dunque soltanto 99 anni nel 1997. Il ricercatore russo Nikolay Zak ha pubblicato una serie di foto in cui evidenzia un fibroma sul naso della giovane Yvonne che sarebbe presente anche nelle foto da ultracentenaria di Jeanne. L’ipotesi potrebbe essere confermata solo riesumando i corpi di Jeanne-Louise e Yvonne, ma la petizione online al presidente francese Emmanuel Macron è rimasta senza esito.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb