Judo, via libera agli atleti russi: torneranno a competere con inno e bandiera

di Furio Piccione

Judo, via libera agli atleti russi: torneranno a competere con inno e bandiera

| giovedì 27 Nov 2025 - 15:34

Lo stop è finito, c’è il via libera agli atleti russi, con inno e bandiera in una competizione internazionale. La federazione mondiale del judo è la prima a porre fine al bando per lo sport di Mosca, deciso dal Cio e da tutti gli organismi sportivi internazionali dopo l’invasione dell’Ucraina. Da domani, nel Grand Slam di Abu Dhabi, i judoka di Mosca potranno competere a pieno titolo.

Tutti gli atleti russi erano stati esclusi dai Giochi Olimpichi di Pechino nel 2022 per aver violato la Carta Olimpica a causa dell’invasione dei territori ucraini e lo stesso accadde nel 2024 a Parigi. Nel 2022, la Ijf aveva tolto a Vladimir Putin la carica di presidente onorario. Uno smacco per Putin, un grandissimo appassionato con un profondo legame con il judo, che pratica da quando era adolescente, ottenendo il grado di cintura nera di 9° dan. Ora vede aprirsi il primo spiraglio per rivedere i suoi atleti in gara, almeno sul tatami. L’esecutivo dell’Ijf "ha votato per consentire agli atleti russi di competere di nuovo sotto la propria bandiera, con l’inno e tutti i simboli. La decisione è valida dall’ Abu Dhabi Grand Slam", al via domani, 28 novembre

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb