Come si sta con un milione di euro sul conto in banca?
«Molto rilassata. Diciamo che mi sono tolta tanti pensieri, posso nuovamente concentrarmi sulle cose positive senza dovermi preoccupare continuamente dei problemi economici».
Domenica sera a Chi vuol essere milionario – Il Torneo, la concorrente Vittoria Licari ha vinto 1 milione di euro: è solo la quinta volta che succede nelle 1692 puntate del quiz condotto da Gerry Scotti su Canale 5. Musicista di formazione classica e docente al Conservatorio, Vittoria Licari (milanese, 69 anni) ora è in pensione.
«Molti anni dopo. Di fronte al plotone di esecuzione: quale romanzo inizia così?». L’ultima domanda la sapeva o ha tirato a indovinare una delle quattro risposte suggerite?
«Ci ho dovuto ragionare. Avevo letto La peste e Delitto e castigo, ho visto il film del Dottor Zivago ma non sapevo assolutamente di cosa trattasse Cent’anni di solitudine. Non l’avevo mai letto. Quindi ci sono arrivata con il ragionamento e andando per esclusione: la risposta esatta non poteva che essere il romanzo di Gabriel García Márquez».
Tra le dieci domande che l’hanno portata al milione, qual è stata quella più difficile?
«Ce ne sono state due in particolare che mi hanno messo in difficoltà. Quando Gerry Scotti mi ha chiesto quale fosse la parte più occidentale dell’Europa ero incerta tra Spagna e Portogallo. Così ho chiesto l’aiuto del 50 e 50 che elimina due risposte sbagliate. A quel punto sono andata sicura sul Portogallo».
