La colpa? Ma è ovvio, dell’Europa

di Furio Piccione

La colpa? Ma è ovvio, dell’Europa

| venerdì 05 Dic 2025 - 11:29

Il tiro al piccione ormai è evidente, è quello all’Europa

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/economia/non-solo-numeri-daniele-manca/la-colpa-ma-e-ovvio-dell-europa/6f8fe08d-7ba2-42ab-a474-9e348cb52xlk

Il tiro al piccione ormai è evidente, è quello all’Europa. L’industria dell’auto frena? È colpa dell’Europa. Si bada troppo all’ambiente? È colpa dell’Europa. Tump mette i dazi? È colpa dell’Europa. Putin continua a bombardare l’Ucraina tutti i giorni? È colpa dell’Europa o l’Europa non fa nient,e decidete voi. Ma chi sarà mai questa Europa? La tedesca Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, il presidente del consiglio d’Europa, vale a dire i capi di governo dei 27 Stati membri, e cioè il portoghese Antonio Costa, o la francese Christin Lagarde, presidente della Bce, o Roberta Metsola, presidente del Parlamento europeo?La verità è che l’Europa sono tutti loro più i capi di governo dei 27 Paesi membri. Spesso loro stessi amano prendersela con l’Europa che non è un dato di fatto, ma un processo che dura dagli anni Cinquanta e che pian piano sta crescendo. Dobbiamo all’Europa i 25 miliardi che durante il Copvid hanno tenuto in piedi chi aveva perso il lavoro, e sempre all’Europa i vaccini che hanno permesso di sconfiggere il Covid e i 200 miliardi del Pnrr che stanno impedendo al nostro Paese di andare in recessione. Ma, gli italiani, e non solo soli hanno la memoria corta. Anche perché a tanti conviene un’Europa debole, un’Europa sotto accusa.I tanti che in America non hanno mai digerito un’Europa forte. Per non parlare di una Russia che, ripeto bombarda tutti i giorni l’Ucraina. A chi dice che l’Europa non stia facendo niente per l’Ucraina, andrebbe ricordato che da gennaio con l’arrivo di Trump gli aiuti americani sono a zero, quelli europei oltre i 50 miliardi. Ma l’elenco potrebbe durare a lungo. Sull’auto è dal 2016 che l’Europa avverte l’industria dell’auto che i cinesi stavano puntando pesantemente sull’elettrico. E tutto questo accusare l’Europa appare solo come un gigantesco alibi per i molti che non vogliono fare.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb