La diga sparisce e lascia il posto a un deserto di fango: “Persi milioni di metri cubi d’acqua”

di Redazione

La diga sparisce e lascia il posto a un deserto di fango: “Persi milioni di metri cubi d’acqua”

| venerdì 21 Mag 2021 - 15:47

La diga Sciaguana si trova in provincia di Enna: secondo i rilievi della Regione Siciliana, che avrebbe il compito di occuparsene, all’1 maggio conteneva oltre due milioni di metri cubi di acqua. Adesso, però, il fondo dell’invaso è completamente secco. E l’acqua è rimasta solo in corrispondenza del pilastro centrale, sotto al quale si trovano le saracinesche che hanno il compito di regolare il volume di liquido nel lago artificiale.
 
"Le paratie sono rotte da un anno", dice un lavoratore della struttura. Ma a Palermo l’assessora competente ha annunciato l’apertura di un’indagine interna. "Com’è possibile che nessuno sia intervenuto?", si domandano le associazioni di ambientalisti e pescatori sportivi, unite nel tentare di tutelare la biodiversità in mezzo alla desertificazione dell’Isola. Con l’avvicinarsi dell’estate, poi, il problema sarà anche di agricoltori e allevatori che resteranno, letteralmente, a secco.

https://youmedia.fanpage.it/video/aa/YKaSW-SwZa804YgG

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb