La direttrice dell’Orchestra sinfonica di Kiev: «Suoniamo anche senza elettricità e aiutiamo chi…

di Furio Piccione

La direttrice dell’Orchestra sinfonica di Kiev: «Suoniamo anche senza elettricità e aiutiamo chi…

| martedì 20 Dic 2022 - 15:29

L’intervista a Victoria Konchakovska

Vika, posso chiederti il tuo nome, il tuo ruolo e le tue origini?
Saluti, mi chiamo Victoria Konchakovska, sono la direttrice dell’Orchestra Sinfonica e del Coro di Kyiv .
E che mi dici di questo gruppo di ragazze e ragazzi, cosa ci fanno qui?
Questi sono artisti professionisti, il coro esiste dal 1993, il suo fondatore è un direttore d’orchestra americano Roger McMurrin, che ora vive in America. E continuiamo quello che ha iniziato. Non è solo un collettivo, è un’intera missione musicale. Supportiamo molte persone qui a Kiev. E non solo a Kiev, è un grande programma. Abbiamo vedove, vedove di guerra, bambini. Non è solo musica, è un grande ministero.
E che dire del fatto che ora non c’è elettricità dalla mattina a causa dell’ultimo bombardamento. In che modo questo Natale è diverso dagli altri?
Questa è una sfida per tutti noi. Perché è molto facile quando hai tutto e ora non abbiamo niente. Per niente intendo elettricità. Per noi è molto difficile perché gli strumenti musicali sono elettrici. Ma questa è una prova che deve essere superata. E il nostro obiettivo ora è svagare persone e dimostrare che stiamo resistendo e che il Signore è con noi. ( di Marta Serafini, inviata in Ucraina / Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/direttrice-dell-orchestra-sinfonica-kiev-suoniamo-anche-senza-elettricita-aiutiamo-chi-ha-bisogno-nostra-missione/b1831bd0-8047-11ed-8d72-69c6a5e86cfe

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb