La #Francia inserisce nella #Costituzione l’interruzione volontaria di gravidanza

di Furio Piccione

La #Francia inserisce nella #Costituzione l’interruzione volontaria di gravidanza

| martedì 05 Mar 2024 - 11:34

📌 In #Francia il diritto all’aborto entra nella #Costituzione. La storica decisione è stata criticata con forza dal #Vaticano. Plauso, invece, del presidente Emmanuel #Macron.

I 925 parlamentari francesi, deputati e senatori, riuniti oggi in Congresso nella reggia di #Versailles hanno approvato l’inserimento del diritto all’#aborto nella Costituzione. La Francia è il primo Paese che decide di inserire l’interruzione volontaria di gravidanza nella propria Carta fondamentale. Sono stati 780 i voti a favore.

In una nota, la Pontificia Accademia per la Vita ribadisce che "proprio nell’epoca dei diritti umani universali, non può esserci un diritto a sopprimere una vita umana".

Il presidente francese, Emmanuel Macron, commenta su X "Fierezza francese, messaggio universale". E dà appuntamento ai cittadini l’8 marzo (Festa internazionale dei diritti della donna) alle ore dodici in Place #Vendome a #Parigi, per celebrare "insieme l’ingresso di una nuova libertà garantita nella costituzione con la prima cerimonia di sigillatura aperta al pubblico", dinanzi al ministero della Giustizia.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb