La grande lezione di Papa Giovanni XXIII

di Furio Piccione

La grande lezione di Papa Giovanni XXIII

| lunedì 29 Maggio 2023 - 22:59

Il suo Concilio Vaticano ha cambiato la storia della Chiesa. L’amore per gli ultimi, i poveri e l’estremo coraggio di salvare la vita a decine di migliaia di ebrei, destinati allo sterminio. Papa Francesco, che gli somiglia, lo sente santo da sempre.

Sto organizzandomi per donare buona parte dei volumi alla mia casa di famiglia, dedicata a mio cugino Antonio Ferrari, diciottenne partigiano, ammazzato dai nazisti (l’edificio, diventato una biblioteca multimediale, si trova a Castelnuovo Rangone, in provincia di Modena, la città dove sono nato 77 anni fa). Devo dirvi subito che ogni libro, che divoro a ritmi forsennati ogni settimana, e’ la linfa della mia storia e della mia vita. Barbara Stefanelli, vicedirettrice vicaria del mio giornale, il Corriere della Sera, che amo da sempre e dove scrivo da 60 anni, ogni volta mi dona un volume importante, che raccoglie nella sua libera e straordinaria libreria personale. Stavolta mi ha donato, tra gli altri, un volume che ho subito divorato, scritto dalla vaticanista ed editorialista di "Avvenire" Stefania Falasca, e dedicato a un Papa che amo da sempre, Giovanni XXIII, uno dei quattro pontefici che ho avuto la fortuna e la gioia di conoscere e seguire di più nella mia vita. Di Angelo Roncalli conosco tutta la storia, personale e umana, ma anche sociale e politica. Fu lui a organizzare il Concilio Vaticano più importante nella storia del rinnovamento della Chiesa. Il pontefice ebbe poi un ruolo assolutamente decisivo nel salvare gli ebrei. Prima a Sofia, capitale della Bulgaria, poi a Istanbul. Fece tutto in tempi ostili e difficili. Pensate che lo conobbi a Castel Gandolfo, oltre 65 anni anni fa. Ero la’ da ragazzino, per seguire una comitiva di pellegrini genovesi (la città dove ho conosciuto l’Amore per il giornalismo, grazie all’indimenticabile Gianni Brera, che mi volle da ragazzo curiosissimo ma spregiudicato nel suo "Guerin Sportivo") e il Papa comincio’ a giocare con noi. Eravamo davvero pochi e lui, dalla terrazza, mi chiese se poteva lanciarmi un pallone. Riuscii ad afferlarlo e il pontefice, assai affettuoso, mi applaudi’. Cominciai a studiare da ragazzo la sua storia e ne fui affascinato e coinvolto appassionatamente. Roncalli era davvero un santo, dedicato al salvataggio dei poveri, degli umili, dei diseredati e degli ebrei perseguitati. Il libro dell’eccellente collega vaticanista di "Avvenire" Stefania Falasca, che ha come sottotitolo "In una carezza la rivoluzione" (edito da BUR) è intenso e documentato. Quel che Roncalli fece e’ patrimonio di tutti i libri di storia ed è stato più volte portato ad esempio da Papa Francesco, che gli ha donato l’aureola della Santità. Ho seguito passo dopo passo Giovanni XXIII lungo tutta la sua vita, e quanto ha fatto per il mio Vicino Oriente e per gli ebrei, che hanno un posto speciale nel mio cuore, è favoloso. Conosco e ho vissuto dettagli straordinari, esempio di una vita dedicata… ( Antonio Ferrari / ( LaPresse/AP – CorriereTv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/vicino-oriente/grande-lezione-papa-giovanni-xxiii/45d8939e-fd90-11ed-8aba-45a422ecf4be

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb