La Guardia di Finanza scopre 4.000 articoli di marca non sicuri

di Furio Piccione

La Guardia di Finanza scopre 4.000 articoli di marca non sicuri

| martedì 23 Dic 2025 - 14:29

Apparecchi elettronici, articoli di cancelleria, bigiotteria e abbigliamento e accessori per i cani, tutti risultati contraffatti, caratterizzati da simboli e scritte di società sportive e griffe

Guarda il video su Corriere: https://video.corrieredibologna.corriere.it/bologna-la-guardia-di-finanza-scopre-4-000-articoli-di-marca-non-sicuri-potevano-fruttare-22-000-euro/46ae972d-6b20-438d-af8b-6938c2dcfxlk

Oltre 4mila apparecchi elettronici, articoli di cancelleria, bigiotteria e abbigliamento e accessori per i cani, tutti risultati contraffatti, caratterizzati da simboli e scritte di società sportive, come Bologna calcio, Napoli, Virtus Pallacanestro, o firme dell’alta moda come Louis Vuitton. Tutti questi se, immessi sul mercato, avrebbero potuto fruttare, secondo una stima della Guardia di Finanza, un profitto illecito di circa 22mila euro. Sono stati scoperti e sequestrati, in operazioni distinte, dalle fiamme gialle della compagnia di Imola: tutti sono risultati privi di certificati di conformità e sicurezza. I militari hanno controllato un negozio, di un commerciante di origine cinese, e due venditori ambulanti che si spostavano nel territorio bolognese. Nel corso del primo accertamento, durante il quale i finanzieri hanno eseguito un sequestro amministrativo di articoli privi di indicazioni riferibili alla composizione e all’eventuale presenza di sostanze nocive, il titolare dell’attività è stato segnalato alla camera di commercio per violazioni del codice del consumo. Nel secondo controllo, le fiamme gialle hanno operato un sequestro penale nei confronti degli ambulanti: estendendo l’accertamento anche a una abitazione di uno dei due, sono state scoperte bobine di stoffa usata, secondo quanto riferito dalle fiamme gialle, per produrre capi di abbigliamento contraffatti. I commercianti sono stati denunciati per il reato Contraffazione, alterazione o uso di marchi o segni distintivi ovvero di brevetti, modelli e disegni" punito con la reclusione da 6 mesi a 3 anni e con una multa che va dai 2.500 ai 25mila euro.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb