L’impresa di Carolina – L’Internazionale sulla Luna – Matrix al cinema

di Memento

L’impresa di Carolina – L’Internazionale sulla Luna – Matrix al cinema

| martedì 31 Mar 2020 - 00:01
L’impresa di Carolina – L’Internazionale sulla Luna – Matrix al cinema

Accadde Oggi 31 Marzo

2012 – Ai Campionati mondiali di pattinaggio artistico di Nizza, Carolina Kostner si aggiudica il singolo femminile con una stupefacente prova nel programma libero: la bolzanina diventa la prima, e ad oggi unica, pattinatrice italiana a vincere l’oro iridato nella specialità.

1966 – L’Unione Sovietica lancia Luna 10, che tre giorni dopo diventerà il primo satellite artificiale ad entrare nell’orbita lunare, effettuando molte importanti scoperte. La sonda è anche dotata di diversi oscillatori a stato solido in grado di riprodurre le note de “L’Internazionale”.

1999 – Nelle sale cinematografiche statunitensi esce “Matrix”, film di fantascienza diretto dai fratelli Wachowski. Oltre a vincere 4 Oscar, la pellicola avrà un fortissimo impatto culturale, diventando un punto di riferimento per molte altre opere.

Altre Notizie:

1736 – Sulla First Avenue di Manhattan, a New York, apre il Bellevue Hospital, primo ospedale pubblico degli Stati Uniti. Dagli iniziali sei posti letto, si è oggi passati a circa 1.500 pazienti.

1851 – Grazie all’oscillazione del cosiddetto “Pendolo di Foucault”, al Panthéon di Parigi il fisico Léon Foucault fornisce pubblicamente la prova definitiva della rotazione terrestre dopo i tentativi non conclusivi da parte di Galilei, Newton e Guglielmini.

Accadde Oggi 31 Marzo

1935 – Alla presenza del re Vittorio Emanuele III e della regina Elena, viene inaugurata a Roma la Città universitaria, edificata in perfetto stile razionalista sotto la supervisione dell’architetto Marcello Piacentini.

1949 – La RCA pubblica il primo vinile a 45 giri della storia. È una demo che illustra la scelta dell’etichetta statunitense di usare per il nuovo prodotto sette differenti colori in base al genere musicale: rosso per la classica, nero per il pop, blu per la classica pop, verde per il country, rosso acceso per il blues, azzurro per l’internazionale, giallo per i bambini.

1949 – L’ingegnere italo-austriaco Carlo Abarth e il pilota Guido Scagliarini fondano la casa automobilistica Abarth: nata come scuderia sportiva, diverrà famosa fornendo ad altri produttori le proprie marmitte, in grado di aumentare notevolmente le prestazioni dei motori originali.

1991 – Viene deciso lo scioglimento del Patto di Varsavia, alleanza militare tra gli Stati comunisti del blocco sovietico nata in contrapposizione alla NATO. Il protocollo formale verrà firmato a Praga il 1º luglio successivo.

1997 – Dopo aver esordito da professionista a soli 14 anni, Martina Hingis diventa la più giovane numero uno di sempre nel ranking mondiale di tennis. La slovacca ha 16 anni, sei mesi e un giorno.

Buon Compleanno a:

Isabella Ferrari, attrice piacentina nata nel 1964

Addio a:

1996 – Dante Giacosa, ingegnere e designer piemontese nato nel 1905

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb