La guerriglia a Bologna per la partita Virtus-Maccabi

di Furio Piccione

La guerriglia a Bologna per la partita Virtus-Maccabi

| sabato 22 Nov 2025 - 20:29

Il corteo partito da piazza Maggiore con cinquemila partecipanti è stato fermato all’incrocio tra via Lame e via Marconi: lì lancio di petardi contro la polizia che ha risposto per allontanarli

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/il-video-della-guerriglia-a-bologna-per-la-partita-virtus-maccabi-i-manifestanti-lanciano-petardi-la-polizia-risponde-con-idranti-e-lacrimogeni/d77eaca0-8b2e-4c45-89ca-834b24746xlk

Idranti contro i manifestanti Propal a Bologna, in corteo per protestare per la partita di basket Virtus-Maccabi Tel Aviv. Sono entrati in azione dopo che il corteo ha a lungo fronteggiato le forze dell’ordine in piano centro, in via Marconi, che erano schierate per evitare l’accesso in via Lame. Ci sono stati lanci di fumogeni, di grossi petardi e una raffica di fumogeni è stata sparata in serie contro gli scudi degli agenti. ​​Secondo la Questura di Bologna sono circa 5.000 le persone partite da piazza Maggiore per protestare contro Virtus-Maccabi di basket al PalaDozza di Bologna. Il corteo, è la ricostruzione, è arrivato su via Lame all’altezza della baracchina Tper e si è fermato per diversi minuti. Alcuni dei manifestanti si sono coperti il volto e hanno smontato parti del cantiere e hanno recuperato transenne, mazze di legno e altri materiali. Poi verso le 20 alcuni manifestanti hanno iniziato a lanciare numerosi fumogeni, bottiglie di vetro verso il reparto. Sono stati sparati anche dei fuochi d’artificio indirizzati sulle forze dell’ordine ad altezza uomo. Molti hanno preso dei bastoni dal cantiere. «A quel punto è stato reso necessario l’utilizzo del l’idrante da parte delle Forze dell’Ordine per disperdere la folla», dice la Questura.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb