La Lancia Fulvia di Treviso torna «a casa» dopo il restauro

di Furio Piccione

La Lancia Fulvia di Treviso torna «a casa» dopo il restauro

| domenica 15 Feb 2026 - 13:25

La mitica auto, rimasta per 40 anni parcheggiata in via Zamboni, è stata restaurata

Guarda il video su Corriere: https://video.corrieredelveneto.corriere.it/la-lancia-fulvia-di-treviso-torna-a-casa-dopo-il-restauro/75b25b1d-497f-4b75-b6b4-03f64fd69xlk

«Quando ho capito che per loro non era un’auto ma come un figlio, non potevo restare indifferente». Il comandante della Polizia locale di Conegliano (Treviso), Claudio Malamace, riassume così la decisione che ha trasformato una semplice rimozione in una promessa mantenuta. Oggi, sabato 14 febbraio, nel giardino del Cerletti, la Lancia Fulvia targata TV202277 è tornata a splendere nel suo «blu spaziale» – un grigio intenso con punte di blu -proprio come nel 1970, anno della sua immatricolazione. Ad aspettarla ci saranno Angelo e Bertilla Fregolent: 99 anni lui, 89 lei. Sposati da 70 anni. Per 40 anni quella Fulvia è rimasta parcheggiata davanti alla loro edicola-tabaccheria di via Zamboni 7, a Conegliano, nel Trevigiano, con due ruote sul marciapiede. «All’epoca era consentito. E così è rimasta negli anni», afferma il comandante.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb