La migliore scuola d’Italia, secondo la classifica Eduscopio, è il liceo Ferrari di Este (Padova)

di Furio Piccione

La migliore scuola d’Italia, secondo la classifica Eduscopio, è il liceo Ferrari di Este (Padova)

| giovedì 04 Dic 2025 - 10:59

La migliore scuola d’Italia, quella che ha raggiunto il miglior punteggio nella classifica di Eduscopio è il liceo Giovanni Battista Ferrari di Este, in provincia di Padova: si tratta di uno scientifico delle scienze applicate (con l’informatica al posto del latino) che quest’anno taglia il traguardo dei 94.45/100esimi. Sono generalmente in provincia le scuole che riescono a raggiungere i punteggi più alti, come lo scientifico Giovenale Ancina di Fossano, in provincia di Cuneo (93.18) o il Giorgio Dal Piaz a Feltre (92.65). Per quanto riguarda le grandi città, a Milano il Berchet torna in testa ai classici, mentre il Volta resta stabile in cima agli scientifici. Ma se si esce dal centro e ci si addentra in Brianza, il classico Marie Curie di Meda batte tutti gli altri licei sia del capoluogo lombardo che del suo hinterland. A Roma si confermano il classico Visconti e lo scientifico Righi. I due primi licei della capitale ottengono un risultato migliore dei loro «colleghi» del capoluogo lombardo. A Bologna primeggiano il Galvani e il Copernico, a Firenze il Galileo e il Machiavelli (che batte anche il primo liceo scientifico della capitale), a Napoli il Convitto Vittorio Emanuele II si impone sia tra i classici che tra gli scientifici, a Torino il Camillo Benso di Cavour batte il Gioberti fra i classici, mentre fra gli scientifici si impone il paritario Edoardo Agnelli. ​Sono questi solo alcuni dei risultati della classifica «Eduscopio 2025», la rilevazione annuale curata dalla Fondazione Agnelli che monitora i risultati universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) degli studenti che hanno sostenuto la maturità tra il 2020 e il 2022, gli anni del Covid e della scuola a distanza.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb