La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

di Furio Piccione

La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

| martedì 05 Mar 2024 - 18:59

La denuncia degli attivisti di Sea Watch che stavano soccorrendo tre imbarcazioni al largo delle coste libiche

Una operazione di salvataggio in mare messa a rischio dalla Guardia costiera libica. Questo raccontano gli attivisti dell’organizzazione umanitaria Sea-Watch che, per documentare l’azione, hanno diffuso un filmato ripreso dal loro aereo Seabird. «Il nostro aereo Seabird ha avvistato tre imbarcazioni in pericolo con a bordo circa 90 persone. Sulla scena, la nave ONG Humanity 1, impegnata a soccorrerle. Una motovedetta libica, che poco prima avevamo documentato intercettare un gommone con circa 50 persone, è giunta sulla scena e ha effettuato manovre pericolose che hanno provocato caos e la caduta in acqua di varie persone. La motovedetta ha anche sparato alcuni colpi in acqua. I team di SOS Humanity hanno soccorso 77 persone ma secondo i sopravvissuti almeno una persona è annegata». Nel filmato girato dal Seabird si vedono soltanto due delle tre imbarcazioni cariche di migranti. Siamo a circa 70 chilometri dalle coste libiche, sabato scorso. Le tre barche di vetroresina (sono quelle bianche) hanno a bordo ciascuna circa trenta migranti. Si vede avvicinarsi a due di loro e a tutta velocità (da destra rispetto alle riprese) una motovedetta libica. Il video si sposta sulle barche cariche di persone. Tutti si agitano e tutti hanno il giubbotto di salvataggio perché era in corso una operazione di salvataggio, appunto, e ai migranti erano già stati distribuiti i giubbini galleggianti. Li stavano aiutando gli attivisti che si appoggiavano alla Humanity1, la nave più grande che si vede a destra nel filmato, a distanza. Dalla Humanity1 erano stati messi in acqua due gommoni di salvataggio e tutto era in corso quando è comparsa la Guardia costiera libica. Sia la loro motovedetta che un suo gommone si sono avvicinati alle barche e con il caos che ne è nato in molti sono finiti in mare. Sono stati i gommoni della Humanity1 a salvarli, mentre «dalla motovedetta sono stati sparati colpi in acqua», giurano gli attivisti di Sea-Whatc, che parlano di «azioni criminali» e di «manovre violente». ( Giusi Fasano / Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/esteri/motovedetta-libica-fa-manovra-violenta-migranti-cadono-acqua/90ceb198-da4a-11ee-a3ce-72bc18d0f34d

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb