La nebbia, l’uomo scambiato per un cinghiale, come sono morti i tre cacciatori sui Nebrodi: la vi…

di Furio Piccione

La nebbia, l’uomo scambiato per un cinghiale, come sono morti i tre cacciatori sui Nebrodi: la vi…

| mercoledì 18 Feb 2026 - 00:25

Cosa è successo la mattina del 28 gennaio nei boschi siciliani?

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/la-nebbia-l-uomo-scambiato-per-un-cinghiale-come-sono-morti-i-tre-catori-sui-nebrodi-la-videoricostruzione/a244b0f4-8493-4a95-81cf-aa3d7512fxlk

Una serie di circostanze per certi versi assurde hanno portato ad una strage il 28 gennaio, nei boschi di Montagnareale, sui Nebrodi messinesi. C’era nebbia quella mattina. Antonio Gatani, 82 anni, andava a caccia di un cinghiale, sente un rumore e coglie un movimento rapido: spara, ma colpisce, non avendolo visto, un altro cacciatore, Giuseppe Pino, che cade a terra morto, raggiunto da cinque pallettoni . Gli altri proiettili raggiungono il fratello di Pino, Devis, 26 anni che viene ferito a un fianco. Vedendo Giuseppe a terra esanime, Devis impugna la carabina e centra al petto l’82enne, originario di Patti, uccidendolo. E qui entra in gioco un quarto uomo: A.S. il 50enne, come gli altri appassionato cacciatore, che aveva accompagnato Gatani a Montagnareale. «C’ero anche io, ero lì e ho partecipato alla sparatoria», racconta agli investigatori.Preso dal panico, vedendo l’amico centrato in pieno e ucciso, A.S, secondo la ricostruzione della Procura, punta il fucile contro Devis, già ferito, e lo finisce. Poi, terrorizzato, scappa.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb