Il primo Parlamento Italiano – La scoperta di Plutone – L’introduzione dell’8 per mille

di Memento

Il primo Parlamento Italiano – La scoperta di Plutone – L’introduzione dell’8 per mille

| giovedì 18 Feb 2021 - 00:01

Accadde Oggi 18 Febbraio

1861 – A Torino, Vittorio Emanuele II di Savoia tiene il discorso d’inaugurazione del primo parlamento del Regno d’Italia. La legislatura viene classificata come VIII, proseguendo la numerazione delle legislature del precedente Parlamento del Regno di Sardegna.

1930L’astronomo statunitense Clyde Tombaugh scopre Plutone. A lungo considerato come nono pianeta del sistema solare, l’astro è stato da poco riclassificato come pianeta nano trans-nettuniano.

1984 – Il Presidente del Consiglio Bettino Craxi e il cardinale Agostino Ricasoli firmano il nuovo Concordato tra Italia e Santa Sede. L’accordo di Villa Madama introduce il cosiddetto “8 per mille”, ovvero la possibilità di devolvere parte delle tasse alla Chiesa Cattolica.

Altre Notizie:

1861 – A Montgomery, in Alabama, Jefferson Davis si insedia come primo e ultimo presidente degli Stati Confederati d’America. Il suo mandato, iniziato a due mesi dalla guerra civile, terminerà insieme alla sconfitta degli Stati secessionisti.

1863 – Trasferito nel quartiere omonimo del Principato di Monaco, apre il nuovo Casinò di Monte Carlo, inaugurato sei anni prima vicino al porto. Le entrate della casa da gioco permetteranno per decenni di azzerare le tasse ai cittadini monegaschi, dando origine alle fortune dei Grimaldi.

Accadde Oggi 18 Febbraio

1911 – Il pilota francese Henri Pequet, in India per delle esibizioni aeree, si offre di consegnare 6.500 lettere da Allahabad a Naini, distante circa 10 km: è la prima posta aerea della storia.

1925 – Il filosofo Giovanni Gentile e Giovanni Treccani fondano l’Istituto Treccani (in seguito “Istituto dell’Enciclopedia Italiana”). L’ente diverrà noto soprattutto per la prima edizione dell’Enciclopedia Italiana, la più grande impresa di ricerca culturale mai affrontata nel nostro Paese, oggi gratuitamente consultabile online.

Accadde Oggi 18 Febbraio

1932 – In Manciuria, nel nord della Cina, il Giappone crea lo stato-fantoccio del Manchukuo, ponendovi a capo il deposto imperatore cinese Pu Yi. La nazione cesserà di esistere con la capitolazione nipponica al termine della Seconda guerra mondiale.

1943 – All’Università di Monaco la Gestapo arresta gli esponenti di spicco del movimento anti-nazista “Rosa Bianca”, Hans e Sophie Scholl. L’organizzazione, composta da studenti cattolici che invitano alla resistenza non violenta contro il regime nazista, verrà smantellato in capo a pochi giorni. Tutti gli elementi chiave del gruppo saranno ghigliottinati.

2008 – Con un mega-blitz di oltre 100 carabinieri, a Pellaro (RC) i ROS arrestano il capo della ‘ndrangheta Pasquale Condello, detto “U Supremu”, latitante da ben 18 anni. Curiosamente, proprio nello stesso giorno di quattro anni prima era stato arrestato anche Giuseppe Morabito, suo predecessore al vertice dell’organizzazione criminale calabrese.

Buon Compleanno a:

Alessandra Mastronardi, attrice napoletana nata il 18 febbraio 1986

Addio a:

Flavio Bucci, attore torinese nato nel 1947 e scomparso il 18 febbraio 2020

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com