La crisi di Hormuz non è un caso isolato: già in passato l’Iran è stato al centro di crisi geopolitiche ed energetiche.
Nel 1951, il Primo Ministro iraniano Mohammad Mossadeq nazionalizzò l’industria petrolifera del Paese, ponendo fine al monopolio della Anglo-Iranian Oil Company (la futura BP). La reazione del Regno Unito fu immediata, con l’imposizione di un blocco navale per impedire le esportazioni di greggio da Teheran.
Uno scontro che ha ridefinito i rapporti di forza tra Occidente e Medio Oriente sulle risorse energetiche.
💸 👉 GUARDA IL VIDEO INTEGRALE per capire la trappola geopolitica in cui siamo finiti.
♟️ Mondo a pezzi è la serie di Fanpage.it che smonta le crisi geopolitiche pezzo per pezzo per capire perché riguardano da vicino anche le tue tasche.