La protesta dei giornalisti di Repubblica alla mostra per i 50 anni del quotidiano: «Elkann, non …

di Furio Piccione

La protesta dei giornalisti di Repubblica alla mostra per i 50 anni del quotidiano: «Elkann, non …

| giovedì 15 Gen 2026 - 18:29

La manifestazione davanti all’Ex Mattatoio di Roma

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/editoria-protesta-giornalisti-di-repubblica-a-mostra-per-i-50-anni-elkann-non-e-la-tua-festa-/34f3e726-e9db-4153-ac66-94c7f83b8xlk

(LaPresse) Il Comitato di redazione di Repubblica in protesta contro il patron del gruppo editoriale Gedi John Elkann alla mostra per i 50 anni del giornale. Una trentina di giornalisti del Cdr del quotidiano hanno atteso l’arrivo del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella all’Ex Mattatoio di Roma accolto da Elkann per un sit in contro la gestione del gruppo e l’intenzione di vendere a un imprenditore greco. I giornalisti hanno esposto gli striscioni con scritto “La Repubblica siamo noi” e “Elkann non è la tua festa”, suonato fischietti e intonato il coro “Fatti vedere, Elkann fatti vedere”. «Dopo quasi sei anni di gestione disastrosa del gruppo editoriale – recita un volantino distribuito dai cronisti – l’attuale proprietario John Elkann ha deciso di vendere quel che resta di Gedi a una società di un armatore greco. È un suo diritto ed è nostro diritto e dovere pretendere alcune cose» prosegue, chiedendo la garanzia occupazionale, il mantenimento della cultura «di sinistra, progressista moderna e antifascista e trasparenza per una cessione che sta avvenendo in una coltre di mistero».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb