L’Oscar a “Ladri di Biciclette” – Gli albori del Fascismo – Il leggendario parallelo tra Thoeni e Stenmark

di Memento

L’Oscar a “Ladri di Biciclette” – Gli albori del Fascismo – Il leggendario parallelo tra Thoeni e Stenmark

| lunedì 23 Mar 2020 - 00:01
L’Oscar a “Ladri di Biciclette” – Gli albori del Fascismo – Il leggendario parallelo tra Thoeni e Stenmark

Accadde Oggi 23 Marzo

1950 – Vittorio De Sica bissa il successo di due anni prima (“Sciuscià”) vincendo l’Oscar al miglior film straniero per “Ladri di biciclette”. L’opera è universalmente considerata come uno dei massimi capolavori del Neorealismo e del cinema in generale.

1919Benito Mussolini fonda a Milano i Fasci italiani di Combattimento. Il movimento verrà ribattezzato Partito Nazionale Fascista dopo la stesura del manifesto nel giugno successivo.

1975 – Al Parallelo della Val Gardena, ultima gara stagionale valida per l’assegnazione della Coppa del Mondo di sci alpino, l’italiano Gustav Thoeni, lo svedese Ingemar Stenmark e l’austriaco Franz Klammer si presentano incredibilmente a pari punti in testa alla classifica. Thoeni vince per la quarta ed ultima volta la Coppa di Cristallo battendo Stenmark nella finalissima.

Altre Notizie:

1748 – Poco tempo dopo il ritrovamento delle rovine di Ercolano, l’ingegner Roque Joaquín de Alcubierre, coadiuvato dall’abate Giacomo Martorelli, apre il primo cantiere degli scavi archeologici di Pompei, voluti e finanziati dai Borbone per accrescere il proprio patrimonio artistico.

1839 – In un articolo del Boston Morning Post compare per la prima volta la locuzione “O.K.”. Secondo l’opinione più diffusa si tratterebbe dell’acronimo di “Oll Korrect”, modo intenzionalmente errato di scrivere “all correct” (tutto giusto) per enfatizzarne il senso. Altre possibili origini della nota espressione, il latino “hoc est” (è così), il provenzale “oc” () o il sioux “hoka hey” (va bene).

Accadde Oggi 23 Marzo

1848 – Il giorno dopo la cacciata da Milano del generale Radetzky, il Regno di Sardegna inizia la Prima guerra d’indipendenza contro l’Impero Austriaco. Esattamente un anno più tardi, l’esercito di Carlo Alberto verrà sconfitto nella cosiddetta Battaglia della Bicocca (Novara), che determinerà la definitiva sconfitta italiana.

1857 – Al palazzo sito al civico 488 Broadway di New York viene istallata una cabina capace di trasportare un passeggero ai piani superiori e dotata di un sistema di sicurezza a paracadute, recente invenzione del meccanico Elisha Otis: è il primo ascensore della storia.

1903 – I fratelli Wright presentano il loro brevetto per un velivolo pilotabile. Pur se il progetto verrà inizialmente respinto dalla commissione, i Wright riusciranno a veder legittimamente riconosciuta l’invenzione dell’aereo, ma solo dopo un’estenuante battaglia legale contro alcuni grandi gruppi tra cui spicca quello di Alexander Bell (impropriamente considerato l’inventore del telefono).

Accadde Oggi 23 Marzo

1921 – Nell’infuocato clima sociale a cavallo tra il “Biennio rosso” e la Marcia su Roma, una bomba esplode davanti al teatro Kursaal di Milano, causando 21 morti e 80 feriti. Le indagini porteranno all’arresto di diversi anarchici lombardi. Obiettivo dell’attentato sarebbe dovuto essere il questore Giovanni Gasti (inventore dell’uso delle impronte digitali) per le sue simpatie verso Benito Mussolini.

1987 – Va in onda sull’emittente statunitense CBS la prima puntata della soap-opera “Beautiful” (titolo originale: “The Bold and the Beautiful”). Tuttora in produzione e seguita in oltre 100 paesi da circa 300 milioni di telespettatori, la serie raggiunge oggi l’impressionante quota di 8.300 puntate trasmesse.

Buon Compleanno a:

Corinne Clery, al secolo Corinne Marie Piccolo, attrice francese nata nel 1932

Addio a:

2011 – Elizabeth Taylor, attrice statunitense nata nel 1921

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb