La stampante 3D che aiuta a ricostruire la barriera corallina

di Redazione

La stampante 3D che aiuta a ricostruire la barriera corallina

| martedì 20 Apr 2021 - 13:02

Hong Kong, 20 apr. (askanews) – I nemici delle barriere coralline si chiamano inquinamento, traffico marittimo, pesca e turismo irresponsabili, ma dalla parte di queste meravigliose strutture naturali scende in campo la scienza. Un gruppo di studiosi dell’Università di Hong Kong (HKU) ha sviluppato una stampante 3D che permette di realizzare grandi piastrelle in argilla e terracotta, potenziali habitat per lo sviluppo di tante specie di coralli.

Le prime piastrelle sono state posizionate sul fondale oceanico, in alcune delle zone in cui il reef è maggiormente danneggiato.

"La tecnologia 3D ci permette di realizzare delle piastrelle su misura che si adattano all’ambiente" spiega David Beker dell’università di Hong Kong.

Le tessere eco-compatibili presentano una struttura rugosa habitat ideale per coralli e pesci.

"Abbiamo scoperto che abbiamo più specie qui che nel mare dei caraibi. Questa meteodologia potrebbe aiutare a far rivivere le barriere coralline, elemento fondamentale degli ecosistemi marini".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb