Il pestaggio di Rodney King – Zippo, l’accendino del soldato – Il più grave disastro ferroviario italiano

di Memento

Il pestaggio di Rodney King – Zippo, l’accendino del soldato – Il più grave disastro ferroviario italiano

| mercoledì 03 Mar 2021 - 00:01

Accadde Oggi 3 Marzo

1991 – A Los Angeles, il tassista afroamericano Rodney King è vittima di un brutale pestaggio ad opera di agenti di polizia, mentre è a terra e disarmato. Un video amatoriale che riprende la scena sarà trasmesso dai principali network televisivi statunitensi, innescando violenti disordini. Due dei poliziotti saranno condannati due anni più tardi a 30 mesi di carcere.

1936 – In Pennsylvania, l’imprenditore George Blaisdell ottiene il brevetto per lo Zippo (dal termine zipper, cerniera). Vista la sua diffusione fra i soldati americani, il leggendario accendino diverrà noto in Europa durante la Seconda guerra mondiale per l’innovativa tecnica che consente alla fiamma di essere particolarmente resistente al vento.

1944 – A Balvano, in provincia di Potenza, si consuma il più grave disastro ferroviario italiano di sempre: dopo che l’umidità all’interno di una galleria provoca la perdita di aderenza e poi l’arresto del treno 8017, il monossido di carbonio prodotto dalla locomotiva uccide ben 517 passeggeri.

Altre Notizie:

1875 – All’Opéra-Comique di Parigi debutta la “Carmen” di Georges Bizet. La celeberrima opera viene inizialmente accolta con freddezza dal pubblico e il compositore, scomparso appena tre mesi più tardi, non potrà mai vederne i successi.

1918 – Con il Trattato di Brest-Litovsk la Russia esce dalla Prima guerra mondiale. L’armistizio voluto dal nuovo regime comunista, soprattutto da Lenin in persona, comporta sanzioni inaspettatamente durissime per i russi, costretti a cedere a Germania e Austria la Finlandia, le repubbliche baltiche, l’Ucraina e la Polonia orientale.

1923Esce il primo numero del Time, considerato ancora oggi una delle più autorevoli riviste al mondo. È il più antico news-magazine settimanale edito negli Stati Uniti.

1925 – Il Congresso degli Stati Uniti decreta la costruzione del Monumento Nazionale del Monte Rushmore. Il gigantesco memoriale rappresenterà i volti dei presidenti George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln.

Accadde Oggi 3 Marzo

1931Gli Stati Uniti adottano  come inno nazionale “The Star-Spangled Banner” (La bandiera adorna di stelle), scritto nel 1814 durante un bombardamento degli inglesi e già utilizzato in precedenza dalla Casa Bianca e dalla Marina.

1969 – Nella base aerea di Miramar, in California, nasce la “Top Gun” (ufficialmente: United States Navy Fighter Weapons School). La scuola di addestramento per i piloti della Marina è nota nel mondo grazie anche all’omonimo film del 1986 interpretato da Tom Cruise.

1980Lo Stadio San Siro di Milano viene intitolato a Giuseppe Meazza, indimenticato giocatore di Milan e Inter. Nonostante la popolarità del campione, lo stadio viene comunque chiamato ancora oggi col vecchio nome, molto caro soprattutto ai cittadini milanesi.

Buon Compleanno a:

Jessica Biel, attrice statunitense nata il 3 marzo 1982

Addio a:

Giuseppe Di Stefano, tenore siciliano nato nel 1921 e scomparso il 3 marzo 2008

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com