La telefonata di Mattarella per Nonna Lisa, donna simbolo: «Lei un esempio per tutti»

di Furio Piccione

La telefonata di Mattarella per Nonna Lisa, donna simbolo: «Lei un esempio per tutti»

| lunedì 21 Giu 2021 - 01:27

Luisa Zappitelli è morta a 109 anni. Era considerata un’icona dei diritti delle donne e dei valori della patria

Avrebbe compiuto 110 anni il prossimo 8 novembre Luisa Zappitelli , più conosciuta come «Nonna Lisa», una donna simbolo per le tante battaglie portate avanti per i diritti delle donne. Aveva vissuto e superato tragedie come la Grande guerra, l’epidemia della Spagnola, la dittatura fascista e la seconda guerra mondiale. È stata un’icona dei diritti delle donne sin dal 2 giugno del 1946 quando, insieme alla sua famiglia e a un gruppo di amiche, camminò per tanti chilometri pur di andare a votare al referendum in favore della Repubblica. Prima dei funerali la figlia di Nonna Lisa ha ricevuto la telefonata del presidente della Repubblica Sergio Mattarella che nel 2018 volle citare Luisa Zappitelli in un discorso ufficiale dal Quirinale, in occasione della Giornata internazionale della donna. Il capo dello Stato ricordò come si fosse recata alle urne a 106 anni sottolineando come fosse «un esempio per tutti» ( Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/telefonata-mattarella-nonna-lisa-donna-simbolo-lei-esempio-tutti/812ec5c2-d1ef-11eb-8606-3988c0360a13

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb