Gli Oscar di Roberto e Nannarella – Dalla Persia all’Iran – Il boicottaggio delle Olimpiadi di Mosca

di Memento

Gli Oscar di Roberto e Nannarella – Dalla Persia all’Iran – Il boicottaggio delle Olimpiadi di Mosca

| domenica 21 Mar 2021 - 00:01

Accadde Oggi 21 Marzo

1956 – Alla 28ª edizione degli Academy Awards, Anna Magnani vince l’Oscar come miglior attrice protagonista grazie alla sua interpretazione ne “La rosa tatuata”, film di Daniel Mann con Burt Lancaster. È la prima donna italiana ad aggiudicarsi l’ambita statuetta.

1999 – Alla 71ª rassegna degli Academy Awards, il film di Benigni “La vita è bella” vince l’Oscar come miglior film straniero. Oltre ad un’altra statuetta per la magnifica colonna sonora di Nicola Piovani, Benigni vince a sorpresa anche l’Oscar come miglior attore protagonista: è la prima volta per un’interpretazione non in lingua inglese.

1935 – Lo Scià persiano Reza Pahlavi chiede formalmente alla comunità internazionale di ribattezzare la nazione con il nome utilizzato dai propri abitanti: la Persia diventa Iran, ovvero “paese degli Ari”.

1980 – In segno di protesta contro l’invasione sovietica dell’Afghanistan, il presidente  Jimmy Carter annuncia il boicottaggio dei Giochi olimpici di Mosca. Alcuni Paesi, come la Germania Ovest, si allineeranno alla decisione statunitense, mentre altri (tra cui l’Italia) sceglieranno di partecipare sotto i colori del CIO, senza inno né bandiera.

Altre Notizie:

1960 – In Sudafrica, durante il periodo di maggiori proteste popolari contro la politica messa in atto dal governo bianco del National Party, la polizia apre il fuoco su una folla di dimostranti a Sharpeville, uccidendo 69 persone. È uno degli episodi più cruenti nella storia dell’Apartheid.

1963 – A San Francisco, dopo quasi trent’anni di storia, chiude il famigerato penitenziario federale di Alcatraz. La decisione è dovuta ai costi di gestione ritenuti troppo elevati, soprattutto alla luce delle evasioni divenute per contro troppo numerose.

Accadde Oggi 21 Marzo

1978 – Cinque giorni dopo il rapimento del Presidente della DC Aldo Moro, il Governo italiano vara il decreto-legge antiterrorismo che impone la comunicazione alla pubblica sicurezza di cessione di fabbricato da parte di chiunque venda una proprietà, o il suo godimento, o consenta “per un tempo superiore a un mese l’uso esclusivo di un fabbricato o parte di esso”. La legge è tuttora vigente.

1999 – Partito 20 giorni prima dalla cittadina elvetica di Château-d’Œx insieme al copilota inglese Brian Jones, lo psichiatra e aviatore svizzero Bertrand Piccard atterra in Egitto con il suo avveniristico aerostato, completando la prima circumnavigazione della terra in pallone aerostatico senza scalo.

Accadde Oggi 21 Marzo

2006 – Con un tweet del fondatore Jack Dorsey nasce ufficialmente Twitter; il noto social network prende il nome dal verbo inglese “to tweet” (= cinguettare). Ad oggi, la piattaforma conta circa 330 milioni di iscritti in tutto il mondo.

2010 – Il Congresso degli Stati Uniti approva la riforma del sistema sanitario voluta dal Presidente Barack Obama: il cosiddetto “Obamacare” estende la copertura sanitaria a circa 32 milioni di americani, limitando al contempo il potere della lobby delle assicurazioni a negare alcuni trattamenti.

Buon Compleanno a:

Timothy Dalton, al secolo Timothy Leonard Dalton Leggett, attore inglese nato il 21 marzo 1946

Addio a:

Pocahontas, nativa americana nata nel 1596 e scomparsa il 21 marzo 1617

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com