Gli Oscar di Roberto e Nannarella – La Giornata internazionale contro la discriminazione razziale

di Memento

Gli Oscar di Roberto e Nannarella – La Giornata internazionale contro la discriminazione razziale

| giovedì 21 Mar 2024 - 00:01

Accadde Oggi 21 Marzo

1956 – Alla 28ª edizione degli Academy Awards, Anna Magnani vince l’Oscar come miglior attrice protagonista grazie alla sua interpretazione ne “La rosa tatuata”, film di Daniel Mann con Burt Lancaster. È la prima donna italiana ad aggiudicarsi l’ambita statuetta.

1960 – In Sudafrica, durante il periodo di maggiori proteste popolari contro la politica messa in atto dal governo bianco del National Party, la polizia apre il fuoco su una folla di dimostranti a Sharpeville, uccidendo 69 persone. In ricordo dell’episodio, uno dei più cruenti nella storia dell’Apartheid, l’ONU ha istituito la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

1999 – Alla 71ª rassegna degli Academy Awards, il film di Benigni “La vita è bella” vince l’Oscar come miglior film straniero. Oltre ad un’altra statuetta per la magnifica colonna sonora di Nicola Piovani, Benigni vince a sorpresa anche l’Oscar come miglior attore protagonista: è la prima volta per un’interpretazione non in lingua inglese.

Altre Notizie:

1935 – Lo Scià persiano Reza Pahlavi chiede formalmente alla comunità internazionale di ribattezzare la nazione con il nome utilizzato dai propri abitanti: la Persia diventa Iran, ovvero “paese degli Ari”.

1963 – A San Francisco, dopo quasi trent’anni di storia, chiude il famigerato penitenziario federale di Alcatraz. La decisione è dovuta ai costi di gestione ritenuti troppo elevati, soprattutto alla luce dei tentativi di evasione divenuti per contro troppo numerosi.

Accadde Oggi 21 Marzo

1978 – Cinque giorni dopo il rapimento del Presidente della DC Aldo Moro, il Governo italiano vara il decreto-legge antiterrorismo: per le intercettazioni telefoniche basterà l’autorizzazione orale del magistrato; viene istituito il fermo di identificazione; arresto provvisorio per chi è sospettato di preparare delitti; ammesso l’interrogatorio in questura senza la presenza dell’avvocato.

1980 – In segno di protesta contro l’invasione sovietica dell’Afghanistan, il presidente  Jimmy Carter annuncia il boicottaggio dei Giochi olimpici di Mosca. Alcuni Paesi, come la Germania Ovest, si allineeranno alla decisione statunitense, mentre altri (tra cui l’Italia) sceglieranno di partecipare sotto i colori del CIO, senza inno né bandiera.

1999 – Partito 20 giorni prima dalla cittadina elvetica di Château-d’Œx insieme al copilota inglese Brian Jones, lo psichiatra e aviatore svizzero Bertrand Piccard atterra in Egitto con il suo avveniristico aerostato, completando la prima circumnavigazione della terra in pallone aerostatico senza scalo.

2006 – Con un tweet del fondatore Jack Dorsey nasce ufficialmente Twitter; il noto social network prende il nome dal verbo inglese “to tweet” (= cinguettare). Ad oggi, la piattaforma conta circa 330 milioni di iscritti in tutto il mondo.

Accadde Oggi 21 Marzo

2010 – Il Congresso degli Stati Uniti approva la riforma del sistema sanitario voluta dal Presidente Barack Obama: il cosiddetto “Obamacare” estende la copertura sanitaria a circa 32 milioni di americani, limitando al contempo il potere della lobby delle assicurazioni a negare alcuni trattamenti.

Buon Compleanno a:

Gary Oldman, attore britannico nato il 21 marzo 1958

Addio a:

Tonino Guerra, poeta e sceneggiatore romagnolo nato nel 1920 e scomparso il 21 marzo 2012

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb