Le nozze della figlia del consigliere di Khamenei, in Iran: abito scollato, lusso e niente hijab

di Furio Piccione

Le nozze della figlia del consigliere di Khamenei, in Iran: abito scollato, lusso e niente hijab

| martedì 21 Ott 2025 - 10:27

Come la sposa, figlia di Ali Shamkhani, molte delle invitate non indossano l’hijab

CorriereTv

Le riprese video della sontuosa cerimonia di nozze della figlia di Ali Shamkhani, rappresentante del leader della Repubblica islamica dell’Iran nel Consiglio supremo di difesa, sono state condivise sui social media e hanno suscitato non pochi commenti. Per l’opulenza della cerimonia, ma soprattutto per l’abbigliamento della sposa.

Nelle immagini si vede la donna indossare un abito bianco con una profonda scollatura, i capelli sciolti e senza il tradizionale hijab. Come lei molte delle donne invitate alle nozze non lo indossano. L’hijab, il velo che copre capo, orecchie, collo e parte del petto, è obbligatorio in pubblico per le donne in Iran a partire dai 7 anni. Nel video, oltre al padre della sposa e al futuro marito, sembra non ci siano altri uomini lasciando supporre – come notato da molti utenti web – che si tratti della parte della cerimonia festeggiata soltanto con le invitate donne.

Il video è stato condiviso anche dalla giornalista Cecilia Sala che ha notato come nel 2022 Mahsa Amini fu arrestata perché non indossava correttamente il velo. Il suo corpo fu poi restituito senza vita alla famiglia.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb