Le sinistre europee: “Meloni responsabile per i morti in mare”. Fdi replica: “Sciacallaggio”

di Redazione

Le sinistre europee: “Meloni responsabile per i morti in mare”. Fdi replica: “Sciacallaggio”

| giovedì 16 Marzo 2023 - 17:49

Il naufragio di Cutro e quello al largo delle coste libiche – in cui hanno perso la vita decine di migranti – irrompono nel dibattito europeo. Nel corso della sessione plenaria del parlamento Ue a Strasburgo, sia l’assemblea dei parlamentari che la Commissione europea hanno affrontato il tema dei salvataggi in mare, alla luce degli ultimi tragici eventi. I gruppi della sinistra puntano il dito sulle responsabilità del governo italiano per i mancati soccorsi. "Meloni non rispetta il diritto internazionale, è inaccettabile", dice ai microfoni di Fanpage.it la capogruppo dei Socialisti Iratxe García Pérez. E rincara la dose Manon Aubry, co-presidente dei deputati della Sinistra: "Meloni ha fallito nell’adempiere al compito di salvare le vite". Il co-presidente del gruppo dei Conservatori, il meloniano Nicola Procaccini risponde alle accuse: "Il governo non ha responsabilità, i fatti sono stati accertati, basta con la speculazione politica sui morti". Ma gli ultimi naufragi riaprono anche la discussione sulla strategia dell’Unione per gestire i flussi migratori. Spiega a Fanpage il capogruppo del Ppe Manfred Weber: "Non è un problema solo italiano, ma dell’Europa. Dobbiamo dare seguito a quanto deciso nell’ultimo Consiglio europeo: rafforzare il controllo delle frontiere e fermare il business dei trafficanti". Di fronte alle tante voci che tornano a chiedere una missione Ue di ricerca e salvataggio in mare, la Commissione europea chiude la porta: "L’unico modo per salvare vite umane è evitare che gli scafisti imbarchino persone su queste imbarcazioni fatiscenti", ribatte la commissaria europea per gli Affari Interni Ylva Johansson. Una linea che sembra venire incontro alle richieste di Meloni e del governo italiano, tanto che Procaccini fa eco alle parole di Johansson: "Va cambiato il paradigma, bisogna spostare la gestione dell’immigrazione nei territori di origine e di transito, continuare a perseguire l’ideologia folle no borders fa il gioco degli scafisti".

https://youmedia.fanpage.it/video/al/ZBJqGeSwWpDP51Vb

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb