Le «speratura» delle uova dei pinguini africani nella clinica del bioparco Zoom

di Furio Piccione

Le «speratura» delle uova dei pinguini africani nella clinica del bioparco Zoom

| giovedì 22 Gen 2026 - 13:29

I veterinari alle prese con la conta e le delicate osservazioni sulla vitalità

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/pinguini/81128756-e30b-4736-9b1e-811c9b11fxlk

I quarantotto pinguini africani del bioparco Zoom Torino, che ospita la colonia più popolosa d’Italia di questa specie, sono protagonisti in questi giorni del tradizionale appuntamento con i controlli veterinari alle uova. E si contano due pulcini già nati e cinque uova ancora in attesa di schiudersi entro la fine del mese.La «speratura» è un’operazione fondamentale per osservare la vitalità all’interno di ogni uovo che, dopo il controllo, viene riportato nel più breve tempo possibile al calore del nido. «Non appena le uova arrivano in clinica – spiega Sara Piga, medico veterinario del bioparco Zoom Torino – procediamo immediatamente alla speratura, tecnica non invasiva che, attraverso una fonte luminosa in condizioni di buio, permette di osservare lo sviluppo dell’embrione all’interno dell’uovo. In questo modo possiamo verificarne la vitalità, monitorare lo stato di crescita e individuare eventuali criticità, riducendo al minimo i tempi di manipolazione. Gli ultimi minuti sono dedicati invece alla rilevazione del battito cardiaco embrionale, che nelle fasi immediatamente precedenti alla schiusa può arrivare anche a 150 battiti al minuto».

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb