L’informazione nell’era dell’IA, tra Fake e realtà

di Furio Piccione

L’informazione nell’era dell’IA, tra Fake e realtà

| martedì 01 Lug 2025 - 18:31

Con l’intelligenza artificiale aumenterà la disinformazione? Dovremo districarci tra contenuti falsi, avatar che ci imitano, video di eventi mai accaduti, notizie manipolate? O forse la tecnologia ci offrirà finalmente strumenti per ristabilire una verità sempre più fragile?Questa puntata esplora come l’IA e le tecnologie emergenti stanno trasformando il mondo dell’informazione. In un ecosistema in cui la disintermediazione rischia di svuotare il ruolo del giornalismo e la sovrapproduzione di contenuti genera caos, ci può essere anche un’opportunità di rinnovamento.

🎙️ ”L’era delle macchine. Viaggio nel futuro dell’intelligenza artificiale” Il nuovo podcast di Pina Debbi, vicedirettrice del TG La7, ci accompagna in un viaggio tra intelligenza artificiale, geopolitica, lavoro, sanità, verità e disinformazione.

🎧 Ascolta tutti gli episodi su La7.it e sulle principali piattaforme audio.

Intervengono Walter Quattrociocchi – Professore ordinario di Scienze dei Dati, Università La Sapienza di RomaAlberto Puliafito – Direttore di Slow News, esperto di IA e contenuti giornalisticiClaudio Cerasa Direttore de Il FoglioAI unico quotidiano al mondo generato con l’IA; Marco Ramilli, esperto di cybersecurity, fondatore di Identify

#AI #intelligenzaartificiale #IA #podcast #la7 #tgla7

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb