Liste d’attesa infinite in Lombardia, una donna: “Sei mesi per una diagnosi, rischio la cecità”

di Redazione

Liste d’attesa infinite in Lombardia, una donna: “Sei mesi per una diagnosi, rischio la cecità”

| mercoledì 24 Dic 2025 - 21:34

"Ho fatto una visita dove hanno rilevato un sospetto glaucoma – dice a Fanpage.it una donna fuori da un ospedale milanese -, ma per sottopormi all’esame che potrebbe confermare la diagnosi devo aspettare maggio del 2026. E il glaucoma può portare alla cecità". Questa è una delle tante testimonianze raccolte da Fanpage.it nelle ultime settimane per indagare il mondo della sanità lombarda, un mondo sempre più privatizzato, dove per accedere al servizio pubblico le liste d’attesa possono essere incompatibili con la salute. È quanto accaduto anche a Mauro Collareda, cittadino milanese che dopo aver subito tre interventi al cuore non trova un posto per la visita di controllo per tutto il 2026. Per aiutare i cittadini a far valere il diritto di visite ed esami nei tempi prescritti dalla legge, sono sorti sul territorio decine di sportelli gratuiti gestiti da sindacati e associazioni.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb