ll filmato della prima regia inedita di Roberto Benigni

di Redazione

ll filmato della prima regia inedita di Roberto Benigni

| venerdì 16 Apr 2021 - 18:02
ll filmato della prima regia inedita di Roberto Benigni

Roma, 16 apr. (askanews) – All’indomani della notizia del Leone d’oro alla carriera che gli assegnerà la Mostra del Cinema di Venezia, l’Archivio dell’Istituto Luce-Cinecittà mostra il dietro le quinte del primo tentativo da regista di Roberto Benigni. Era il 1982 e l’attore era alle prese con "Le comiche finali", una serie di sketch che dovevano essere proiettati nei cinema prima dell’inizio dei film.

In realtà l’esperimento non andò molto bene, perché la produzione interruppe la realizzazione nonostante fossero state filmate diverse scene con Benigni nei panni di vari personaggi: un cieco, un terrrorista, Napoleone, Ronald Reagan. Il produttore di "Le comiche finali", Ettore Rosboch, produsse poi "Tu mi turbi" nel 1983, considerato il vero esordio di Benigni-regista, e l’anno successivo "Non ci resta che piangere".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com