L’omicidio Matteotti, 100 anni dopo – Velia e Giacomo, la storia d’amore fino alla morte

di Furio Piccione

L’omicidio Matteotti, 100 anni dopo – Velia e Giacomo, la storia d’amore fino alla morte

| martedì 14 Mag 2024 - 06:26

Nella sua lotta contro Mussolini, Giacomo Matteotti poté contare sul sostegno di Velia, sua moglie. I due si conobbero ancora giovani, lei era una studentessa dell’Università di Pisa. Anche il fratello maggiore, il celebre baritono Titta Russo, fu legato a Giacomo da profonda amicizia. Matteotti, da socialista, voleva sposare Velia solo in Comune ma lei, cattolica, avrebbe preferito il rito in Chiesa. Alla fine, scelse di sposare l’uomo che amava e gliene diede notizia in una lettera: «Sarò religiosa lo stesso, nulla potrebbe mai separarmi da te».In seguito alle ripetute aggressioni da parte dei fascisti, Matteotti provò a mettere al riparo la famiglia – Velia e i tre figli nati in Liguria -, ma nonostante ciò non mancarono le persecuzioni. Quando Matteotti pagò con la vita il suo impegno, Velia andò dal Duce: «Mi dica dove posso trovare il corpo di mio marito». Non ricevette risposta. Quando il corpo fu ritrovato scrisse al ministero dell’Interno per dare disposizioni sul funerale: «Chiedo che nessuna rappresentanza della milizia fascista sia di scorta al treno. Voglio viaggiare come semplice cittadina che compie il suo dovere per poter esigere i suoi diritti. Se ragioni di ordine pubblico impongono un servizio d’ordine, sia esso affidato solamente a soldati d’Italia».Velia Matteotti, e in genere tutti gli antifascisti, tentano di distinguere tra il regime e l’Italia. Una distinzione che sta per cadere: Mussolini approfitterà del delitto Matteotti per instaurare una dittatura.​​- PRIMA PUNTATA – L’omicidio Matteotti, 100 anni dopo: l’assassinio e lo scempio del cadavere compiuto dai fascisti​​​- SECONDA PUNTATA – L’omicidio Matteotti, 100 anni dopo: la caccia all’uomo dei fascisti​​- TERZA PUNTATA – L’omicidio Matteotti, 100 anni dopo: l’avversario naturale di Benito Mussolini

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/l-omicidio-matteotti-100-anni-dopo-velia-e-giacomo-la-storia-d-amore-fino-alla-morte/e2c9904b-d64b-40f3-9bff-48198377bxlk

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb