L’Onu: serve zona di sicurezza per la centrale di Zaporizhzhia

di Redazione

L’Onu: serve zona di sicurezza per la centrale di Zaporizhzhia

| mercoledì 07 Set 2022 - 10:49

Roma, 7 set. (askanews) – L’osservatorio atomico delle Nazioni Unite ha chiesto l’istituzione di una zona di sicurezza intorno alla centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, occupata dalla Russia, mentre l’area è stata colpita da altri bombardamenti.

Le truppe russe hanno preso il controllo dell’impianto – il più grande impianto atomico d’Europa – a marzo e ci sono stati ripetuti attacchi nelle vicinanze, scatenando il timore di un disastro nucleare. "La situazione attuale è insostenibile", ha dichiarato l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) in un rapporto redatto dopo aver inviato gli ispettori all’impianto la scorsa settimana. È urgente adottare misure provvisorie per prevenire un incidente nucleare". Il capo dell’AIEA Rafael Grossi durante una riunione del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha detto: chiediamo l’istituzione di una "zona di protezione per la sicurezza nucleare" intorno alla centrale, avvertendo: stiamo giocando con il fuoco e potrebbe accadere qualcosa di molto, molto catastrofico.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb