Cromwell e la fugace Repubblica Inglese – Lo storico Tea Party di Boston – La Rivoluzione Rumena

di Memento

Cromwell e la fugace Repubblica Inglese – Lo storico Tea Party di Boston – La Rivoluzione Rumena

| venerdì 16 Dic 2022 - 00:01

Accadde Oggi 16 Dicembre

1653 – Seguendo paradossalmente la stessa procedura adottata da re Carlo I, da lui detronizzato, Oliver Cromwell scioglie il Parlamento Inglese e assume il pieno controllo del paese. Termina la breve Repubblica Inglese instaurata appena 4 anni prima dallo stesso Cromwell.

1773 – Travestiti da pellerossa, 60 componenti dei Sons of Liberty (coloni indipendentisti americani) assaltano a Boston tre navi della Compagnia delle Indie Orientali cariche di tè. Il “Boston Tea Party” è considerato il primo atto della Rivoluzione americana che scoppierà di lì a breve.

1989 – Da una manifestazione contro la decisione del governo di espellere un dissidente, scoppia a Timișoara la Rivoluzione Rumena che porterà in pochi giorni al crollo del regime comunista e all’esecuzione del dittatore Nicolae Ceaușescu.

Accadde Oggi 16 Dicembre
Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com