Lo scoppio della febbre del sabato sera – Il Tea Party di Boston – La Rivoluzione Rumena

di Memento

Lo scoppio della febbre del sabato sera – Il Tea Party di Boston – La Rivoluzione Rumena

| mercoledì 16 Dic 2020 - 00:01

Accadde Oggi 16 Dicembre

1977 – Esce nei cinema statunitensi “La febbre del sabato sera” (Saturday Night Fever), film di John Badham concepito come un vero e proprio omaggio alla disco-music e al glam degli anni settanta. La pellicola lancia il giovane attore John Travolta nei panni del protagonista Tony Manero.

1773 – Travestiti da pellerossa, 60 componenti dei Sons of Liberty (coloni indipendentisti americani) assaltano a Boston tre navi della Compagnia delle Indie Orientali cariche di tè. Il “Boston Tea Party” è considerato il primo atto della Rivoluzione americana che scoppierà di lì a breve.

1989 – Da una manifestazione contro la decisione del governo di espellere un dissidente, scoppia a Timișoara la Rivoluzione Rumena che porterà in pochi giorni al crollo del regime comunista e all’esecuzione del dittatore Nicolae Ceaușescu.

Accadde Oggi 16 Dicembre

Altre Notizie:

1653 – Seguendo, ironicamente, la stessa procedura adottata dal re da lui detronizzato, Oliver Cromwell scioglie il Parlamento Inglese assumendo il pieno controllo del paese. Termina dopo soli 4 anni la Repubblica Inglese instaurata dallo stesso Cromwell.

1689 – Nell’anniversario della caduta della Repubblica Inglese Guglielmo III d’Inghilterra ratifica il “Bill of Rights”, documento cardine del sistema costituzionale del Regno Unito. L’atto segna la svolta del regime inglese dalla monarchia assoluta a quella parlamentare.

1966 – Nel pieno della Rivoluzione Culturale cinese, viene pubblicato a Pechino il “Libretto Rosso” di Mao Zedong. Le dimensioni del libriccino contenente pensieri e citazioni del Grande timoniere sono appositamente studiate per consentire di portarlo con sé nel taschino della giacca maoista, l’indumento maggiormente usato in Cina.

Accadde Oggi 16 Dicembre

1985 – All’uscita da un ristorante di New York i sicari di John Gotti eliminano il boss di Cosa Nostra Paul Castellano e il suo erede Thomas Bilotti. Gotti diventa il nuovo capo della Famiglia Gambino.

1987 – Nell’aula-bunker del carcere palermitano dell’Ucciardone, dopo 35 giorni di camera di consiglio, si chiude il Maxiprocesso contro Cosa Nostra: la sentenza prevede pene detentive per un totale di 2.665 anni di reclusione e 19 ergastoli, tra cui quelli a Totò Riina, Bernardo Provenzano, Pippo Calò e Michele Greco. Il processo istruito da Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è ancora oggi unanimemente considerato il più duro colpo mai assestato a Cosa Nostra.

1998 – In risposta al rifiuto di Saddam Hussein di ricevere gli ispettori delle Nazioni Unite per la ricerca di presunte armi di distruzione di massa, parte l’Operazione Desert Fox: missili da crociera Tomahawk, lanciati da incrociatori statunitensi, colpiscono Baghdad e diverse installazioni irachene.

2008I Carabinieri arrestano i vertici della Cosa Nostra palermitana che tentavano di ricostituire la Commissione interprovinciale. Fra gli obiettivi dell’Operazione Perseo figurano persone chiave delle famiglie di Corleone, Bagheria, Porta Nuova, Resuttana, Villagrazia, Noce e San Giuseppe Jato.

Buon Compleanno a:

Krysten Ritter, attrice statunitense nata il 16 dicembre 1981

Addio a:

Lee Van Cleef, al secolo Clarence LeRoy Van Cleef Jr., attore statunitense nato nel 1925 e scomparso il 16 dicembre 1989

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com