L’Ultima Volontà – Episodio 3 – Parenti serpenti

di Furio Piccione

L’Ultima Volontà – Episodio 3 – Parenti serpenti

| lunedì 22 Apr 2024 - 10:56

Se è vero, come scriveva Tolstoj nel famoso incipit di Anna Karenina, che «tutte le famiglie felici sono uguali, ogni famiglia infelice è infelice a modo suo», è nel momento in cui si scrive il proprio testamento che affiorano i difetti e le omissioni di parenti e congiunti. E questo, vale per (quasi) tutti, indipendentemente dall’origine familiare, dalla ricchezza, dalla cultura e dalla fama. L’odio o l’antipatia, in famiglia, sono assolutamente democratici. Lo dimostra il libro di Salvatore De Matteis Essendo capace di intendere e di volere (Sellerio), raccolta di testamenti olografi di sconosciuti. Ma anche le scelte di italiani celeberrimi come Guglielmo Marconi, Alessandro Manzoni o Eduardo Scarpetta: scelte che evidenziano la centralità di istituti giuridici come l’eredità legittima o disponibile.
Con le voci di Giuditta Marvelli e del presidente dei notai italiani Giulio Biino, il terzo episodio di «L’ultima volontà» prende in esame alcuni testamenti in cui affiorano i rancori famigliari. «L’ultima volontà: i testamenti che hanno fatto grande l’Italia», è una serie podcast di 8 episodi realizzata dal Corriere della Sera che racconta il nostro Paese attraverso l’originale punto di vista dei testamenti di italiani illustri. Esce ogni venerdì. Ascoltalo su Corriere: https://www.corriere.it/podcast/l-ultima-volonta-testamenti-italiani/

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb