La liberazione di De André – Il capolavoro di Ėjzenštejn – Il primo lungometraggio animato

di Memento

La liberazione di De André – Il capolavoro di Ėjzenštejn – Il primo lungometraggio animato

| lunedì 21 Dic 2020 - 00:01

Accadde Oggi 21 Dicembre

1979 – Dopo circa quattro mesi in mano all’Anonima Sequestri sarda, Dori Ghezzi e Fabrizio De André vengono liberati a distanza di poche ore l’uno dall’altra dietro il versamento del riscatto di circa 550 milioni di lire, in buona parte pagato dal padre del cantautore, Giuseppe.

1925 – Al teatro Bol’šoj di Mosca viene proiettata per la prima volta “La corazzata Potëmkin” di Sergej Ėjzenštejn. Il film, uno dei più influenti nella storia del cinema soprattutto per il rivoluzionario uso del montaggio, è tratto da un evento realmente accaduto prima della Rivoluzione Russa.

1937 – Al Carthay Circle Theater di Hollywood viene proiettata l’anteprima di “Biancaneve e i sette nani”. L’opera Disney detiene svariati record: primo lungometraggio animato della storia del cinema, primo film animato completamente a colori e primo “Classico Disney”.

Altre Notizie:

1891Sei giorni dopo aver inventato il basket, il professore di ginnastica canadese James Naismith organizza la prima partita di pallacanestro nel College di Springfield, Massachusetts; appesi due cesti di vimini per le pesche ad entrambe le estremità della palestra, divide i suoi 18 allievi in due squadre. La partita termina 1-0, grazie al canestro siglato da William Richmond Chase dopo 30 minuti.

1898 – Rimuovendo l’uranio da un campione di uraninite, Marie e Pierre Curie scoprono il radio. Ai due coniugi sarà assegnato il Premio Nobel per la fisica nel 1903 e quello per la chimica nel 1911 “in riconoscimento dei servizi straordinari resi dalle loro ricerche congiunte sui fenomeni di radiazione”.

Accadde Oggi 20 Aprile

1900 – Karl Landsteiner pubblica una ricerca secondo cui il fallimento delle trasfusioni, che causano quasi sempre la morte del paziente, è dovuta alla presenza di diversi gruppi di sangue. Per la scoperta dei gruppi sanguigni il biologo austriaco sarà insignito del Nobel per la medicina nel 1930.

1913 – L’inglese Arthur Wynne pubblica sul quotidiano statunitense New York World il nuovo gioco “Word-Cross Puzzle”, erroneamente considerato il primo cruciverba della storia. In effetti, le prime “Parole incrociate” erano già apparse in Italia nel 1890 ad opera di Giuseppe Airoldi, ma il primato non viene pretestuosamente riconosciuto per la scarsa complessità della griglia (4×4) dell’italiano.

Accadde Oggi 21 Dicembre

1975 – Guidati dal famigerato Comandante Carlos, sei terroristi palestinesi assaltano il quartier generale dell’OPEC a Vienna, sequestrando 60 delegati. Ottenuto un aereo, Carlos vola ad Algeri ricevendo asilo politico e rilasciando gli ostaggi. Verrà espulso dal Fronte per la Liberazione della Palestina per non aver ucciso i Ministri per il Petrolio iraniano e saudita, obiettivi dell’operazione.

1988 – Una bomba esplode a bordo del volo Pan Am 103 sopra i cieli di Lockerbie in Scozia, causando la morte di tutte le 259 persone a bordo e di altre 11 a terra. Dopo tre anni di indagini, si scoprirà che il disastro di Lockerbie era stato in realtà un attentato ordito da Mu’ammar Gheddafi.

Accadde Oggi 21 Dicembre

2012 – Si conclude il quarto ciclo del Calendario Maya: secondo le tradizioni dell’antico popolo americano, ciascun ciclo corrisponde ad un’era del mondo e il passaggio da un’era all’altra segna un cambiamento in positivo. Nonostante ciò, nei mesi precedenti si era diffusa la falsa credenza che in quel giorno sarebbe dovuto avvenire un cataclisma tale da provocare la fine del Mondo.

Buon Compleanno a:

Kiefer Sutherland, attore canadese nato il 21 dicembre 1966

Addio a:

Giuseppe Gioacchino Belli, poeta romano nato nel 1791 e scomparso il 21 dicembre 1863

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com