Il doppio viaggio dei bambini e degli adulti nell’Italia lacerata dalla guerra sarà gioco e terrore, poesia fanciullesca e privazioni, scoperta della vita e rischi di morte
Iscriviti e clicca la 🔔 http://bit.ly/IscrivitiITA
Guarda FILM COMPLETI IN ITALIANO GRATIS 🍿👉🏼 https://bit.ly/3uih9bc
Scopri il nostro nuovo canale CINEACTION 👉🏼 http://bit.ly/3oVakJf 🤩
👕 Scopri le nostre MOVIE T-SHIRT bit.ly/FilmIsNowShop 👚
Diretto da #ClaudioBisio
Con Vincenzo Sebastiani, Alessio di Domenicantonio, Carlotta De Leonardis, Lorenzo Mc Govern Zaini, Marianna Fontana, Federico Cesari, Antonello Fassari
#LUltimaVoltaCheSiamoStatiBambini è al cinema dal 12 Ottobre 2023
Roma, estate 1943.
Quattro bambini giocano alla guerra mentre attorno esplodono le bombe della guerra vera. Italo è il
ricco figlio del Federale, Cosimo ha il papà al confino e una fame atavica, Vanda è orfana e credente, Riccardo viene da un’agiata famiglia ebrea. Sono diversi ma non lo sanno e tra loro nasce “la più grande amicizia del mondo”, impermeabile alle divisioni della Storia che insanguina l’Europa.
Per loro tutto è gioco, combattono in cortile una fantasiosa guerra fatta di missioni avventurose ed
eroismi, poi però fanno patti “di sputo” e non “di sangue” per paura di tagliarsi.
Ma il 16 ottobre il ragazzino ebreo viene portato via dai tedeschi insieme ad oltre mille persone del
Ghetto. Grazie al padre Federale di Italo, i tre amici credono di sapere dov’è e, per onorare il “patto di sputo”, decidono di partire in segreto per convincere i tedeschi a liberare il loro amico. L’ennesima issione fantasiosa entra nella realtà, i tre bambini viaggiano soli in un’Italia stremata dalla guerra, fra soldati allo sbando, disertori, truppe di tedeschi occupanti, popolazioni provate e affamate.
I tre bambini non sono del tutto soli, due adulti partono a cercarli per riportarli a casa: Agnese, suora dell’orfanotrofio in cui vive Vanda, e Vittorio, fratello di Italo. Lei cristianamente odia la violenza e lui è un eroe di guerra fascista: sono diversi e, al contrario dei bambini, lo sanno benissimo infatti litigano tutto il tempo.
Il doppio viaggio dei bambini e degli adulti nell’Italia lacerata dalla guerra sarà gioco e terrore, poesia fanciullesca e privazioni, scoperta della vita e rischi di morte: un’esperienza capace di imprimere il suo sigillo su tutti i personaggi coinvolti, cambiando la coscienza dei singoli e le loro relazioni. Fino al sorprendente ma in fondo purtroppo logico, finale.
Seguici su Facebook http://bit.ly/FinItaFB
Seguici su Instagram http://bit.ly/IGFIN2
Seguici su Tik Tok http://bit.ly/TIKTOKFIN2
#FilmIsNowITA è il punto di riferimento per gli amanti del cinema e per chi vuole essere sempre aggiornato sulle ultime novità in uscita. Sia che si tratti dell’ultimo trailer, clip, spot, oppure di una recensione, classifica… FilmIsNow Italia… la tua guida al cinema!
