Maltempo: il Vercellese colpito da un «downburst», danni ingenti

di Furio Piccione

Maltempo: il Vercellese colpito da un «downburst», danni ingenti

| giovedì 08 Lug 2021 - 03:57

Venti fortissimi e grandine. Chiesto lo stato d’emergenza

Un violento «downburst» ha colpito con forza oggi la provincia di Vercelli. Sono state attivate le procedure per chiedere lo stato di emergenza, comunica il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio. Questo fenomeno, non raro soprattutto nel nord Italia, viene spesso confuso con trombe d’aria e tornado. Si tratta in realtà di una colonna d’aria fredda che come una «cascata» in rapida discesa all’interno di una nube temporalesca, arriva al suolo con gran violenza propagandosi poi in tutte le direzioni, in modo radiale. La violenza è tale da essere comparata a uno scoppio («burst» appunto). I forti temporali, che erano attesi a causa dello scontro di masse d’aria calda e fredda, si sono scatenati nel tardo pomeriggio: l’ondata di maltempo ha particolarmente colpito la zona di Crescentino, dove durante il transito della «supercella» temporalesca si sono registrati venti fino a 100 chilometri orari e una violentissima grandinata. Immagini da Facebook ( Corriere Tv ). Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/cronaca/maltempo-vercellese-colpito-un-downburst-danni-ingenti/f5530532-df62-11eb-a9e5-b60d2f6601bd

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb