Manovra 2026: sostegno al ceto medio con taglio IRPEF dal 35% al 33% e misure per famiglie e salari

di Furio Piccione

Manovra 2026: sostegno al ceto medio con taglio IRPEF dal 35% al 33% e misure per famiglie e salari

| mercoledì 15 Ott 2025 - 13:04

Tabelle, cifre, coperture. È il contenuto del documento programmatico di bilancio destinato a Bruxelles e approvato da un Consiglio dei ministri nel corso del quale il ministro dell’economia Giorgetti ha illustrato anche le linee guida della manovra, cui darà il via libera un nuovo consiglio dei ministri venerdì.

Manovra che si incardinerà nel solco tracciato da quelle tabelle, il cui contenuto è spiegato dal Mef in una nota all’inizio della quale Giorgetti sottolinea l’incertezza del contesto, nel quale comunque l’obiettivo è quello di coniugare gli interventi a sostegno del potere d’acquisto di famiglie e imprese con l’attenzione alla sostenibilità della finanza pubblica.

Di conseguenza, nessun extradeficit, coperture derivanti da maggiori entrate e minori spese per un’entità media annua degli interventi nel prossimo triennio pari a diciotto miliardi.

La legge di bilancio potrà contare sul contributo delle banche, cui l’Abi ha dato il via libera. Da definire quanto entrerà nelle casse dello Stato, forse quattro miliardi e mezzo.

Leggi l’articolo completo su tgla7.it, clicca sul link in bio.

#tgla7 #shorts

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb