Marco D’Amore, regista di Gomorra – Le Origini: “Questa è la storia di chi lotta per sopravvivere”

di Redazione

Marco D’Amore, regista di Gomorra – Le Origini: “Questa è la storia di chi lotta per sopravvivere”

| venerdì 16 Gen 2026 - 12:49

Marco D’Amore aveva dubbi. Tanti. "Sentivo di non avere più nulla da dire su Gomorra", confessa.
Poi il blitz: porta chiusa in Cattleya, produttori, sceneggiatori, il pilot di Gomorra –
Le Origini. "Leggi e poi ci dici". Ha detto sì.

Il risultato? Un’operazione che è anche archeologica sul dialetto napoletano. "Ho recuperato i modi di dire di mia nonna, delle mie zie. Una lingua che si sta perdendo".

Dall’omaggio a James Senese ("doveva godersi l’applauso con me") a Sandokan cantato dai ragazzini di Secondigliano. Nel corso dell’intervista, Marco D’Amore ci racconta quanto l’idea alla base di un personaggio come quello di Angelo ‘a Sirena, mentore del giovane Pietro interpretato da Francesco Pellegrino, sia stato fondamentale per convincerlo a girare Gomorra – Le origini: "Il personaggio di Angelo non parla di affermazione personale, ma di rivendicazione. Questo è un aspetto fondamentale ed è l’aspetto che più di tutti mi ha convinto a girare questa storia. Con Gomorra – La serie noi abbiamo stretto l’obiettivo intorno a un nugolo di uomini il cui obiettivo era il potere. Quando Ciro parla dice: "Voglio arrivare in cima". Invece, qui c’è un mondo di esseri umani che cercano di affrancarsi da indigenza, povertà e soprattutto non lotta per il potere ma per la sopravvivenza, che è diverso".

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb