Marco Masini: «Io e il Corriere? Mi ha dato la celebrità… stroncando il mio primo disco»

di Furio Piccione

Marco Masini: «Io e il Corriere? Mi ha dato la celebrità… stroncando il mio primo disco»

| mercoledì 13 Mag 2026 - 14:28

L’intervista al cantante per i 150 anni del nostro giornale

Guarda il video su Corriere: https://video.corrierefiorentino.corriere.it/marco-masini-io-e-il-corriere-mi-ha-dato-la-celebrita-stroncando-il-mio-primo-disco-/249343d2-f47d-4f0d-9b91-fee39cdaexlk

«Nel 1991 un grande articolo del Corriere parlò malissimo della mia canzone Principessa. Quello fu il segreto che portò il mio disco «Malinconoia« a vendere tantissime copie, perché creò molta curiosità e la gente poi andò a comprarlo».Marco Masini apre la scatola dei ricordi per raccontare il suo rapporto con il Corriere della Sera, a partire da quando, negli anni ‘80, leggeva di nascosto le copie lasciate in cucina da suo padre per scoprire le date dei concerti italiani dei suoi gruppi del cuore. Quotidiana, tutt’oggi, la lettura del Corriere Fiorentino, per seguire la «sua» Fiorentina. La notizia che più di tutte vorrebbe leggere? Nuovi passi avanti nella lotta al cancro, che si è portato via sua madre. Intanto, dopo il successo del brano presentato all’ultimo Festival di Sanremo insieme a Fedez, Male Necessario (premio Sergio Bardotti per il migliore testo), Marco Masini sta per partire con la tournée estiva dedicata al suo ultimo progetto discografico, «Perfetto Imperfetto» (disponibile in vinile, cd e digitale), che lo porterà naturalmente nella sua Toscana: in piazza Duomo a Pistoia (2 luglio), alla Fortezza Vecchia di Siena (1° agosto) e alla Fortezza di Castelnuovo di Garfagnana (Lucca), nell’ambito del festival «Mont’Alfonso sotto le stelle» (16 agosto). Un «riscaldamento» prima del grande appuntamento «in casa»: il 4 novembre al Nelson Mandela Forum di Firenze.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb