Mattarella: «Repubblica spartiacque storia, Stato non sovrasta cittadini ma riconosce diritti»

di Furio Piccione

Mattarella: «Repubblica spartiacque storia, Stato non sovrasta cittadini ma riconosce diritti»

| giovedì 01 Gen 2026 - 01:29

«La costruzione della pace in atto fondativo della Repubblica»

Guarda il video su Corriere: https://video.corriere.it/mattarella-repubblica-spartiacque-storia-stato-non-sovrasta-cittadini-ma-riconosce-diritti-/70682538-a8bd-401e-800f-66a65b936xlk

(LaPresse) «La Repubblica è uno spartiacque nella nostra storia. Non uno Stato che sovrasta i cittadini ma uno Stato che riconosce i diritti inviolabili, la libertà delle persone, le autonomie della comunità». Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel consueto messaggio di fine anno agli italiani. Nel 2026 si celebreranno gli 80 anni della nascita della Repubblica. «L’affermazione della libertà, la costruzione della pace sono nell’atto fondativo della nostra Repubblica, che esprime la volontà di realizzare il futuro insieme, attraverso il dialogo. Raffigura la responsabilità di essere cittadini» ha detto in un altro passaggio il capo dello Stato.

Visto Sul Web - Voci e immagini della tragica Commedia Umana
Almanacco per voci e immagini: informazione, curiosità e divertimento

Visto Sul Web è privo di periodicità fissa, è edito in proprio, non richiede contributi pubblici.
Pertanto è solo una espressione del libero pensiero, ai sensi dell’art. 21 della Costituzione Italiana, non è soggetto alle norme sulla stampa previste dalla legge n. 47/1948.
Le foto pubblicate sono state selezionate tra quelle non coperte da copyright.
Qualora, tra le foto utilizzate dovesse essercene qualcuna tutelata da diritti d'autore contattateci via mail e provvederemo immediatamente ad eliminarla.
Visto sul web fondato il 1 Aprile 2017
vistosulweb@gmail.com - m.me/vistosulweb